Scopri Cantine Volpi, oggi 15% di sconto sui vini!

Schermata 2020-06-16 alle 18.15.40

Entra a far parte della selezione di Vinodalproduttore.it, un produttore di eccellenza della zona dei Colli TortonesiCantine Volpi. 

Per festeggiare con noi questo ingresso prestigioso, oggi hai la possibilità di acquistare tutti i suoi vini scontati del 15%!

Martedì 30 giugno alle 19 partecipa al Wine Tasting su Zoom con Marco Volpi, quinta generazione, da poco entrato in azienda, avrai la possibilità di degustare con lui i vini che hai selezionato.
Stappa con noi! Se apri insieme a noi una delle bottiglie in degustazione, ti regaleremo un buono del valore della bottiglia aperta!

Cantine Volpi nasce a Tortona nel 1914.

E’ un’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni, in continua evoluzione, sempre orientata all’innovazione, una realtà di riferimento del settore enologico piemontese, autentica espressione del territorio dei Colli Tortonesi.

Tra gli anni ’70 e ’90, l’azienda si afferma in Italia per la produzione di ‘vino bianco frizzante naturale’ da uva Cortese, anticipando i successi del Prosecco e del Franciacorta. Nello stesso periodo ha portato la Barrique in cantina e ha avviato la produzione e commercializzazione di Vino Novello.
Negli anni ’90 è stata tra le prime aziende vinicole ad avvicinarsi all’agricoltura biologica.

Nel 2003 con l’acquisizione della Cascina La Zerba di Volpedo, ha completato il processo di forte radicamento nel territorio dei Colli Tortonesi, ottenendo premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Oggi Cascina La Zerba è l’unica impresa vitivinicola della zona, qui vengono prodotti il Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore e il Colli Tortonesi DOC Timorasso – Derthona. L’azienda possiede 10 ettari vitati, alberi da frutto e una produzione certificata Bio.

 

Il Territorio

Il territorio tortonese si trova nella fascia nord-orientale della provincia di Alessandria, tra Lombardia, Emilia Romagna e Liguria. È da sempre una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite. Sono stati rinvenuti diversi oggetti che testimoniano la produzione di vino già nell’antichità: dalle anfore vinarie d’epoca antico romana, al torchio per pigiare le uve dell’epoca medioevale. Le elevate potenzialità climatiche ed enologiche del terreno, permettono di ottenere vini pregiati che rispettano le varietà dei vitigni autoctoniBarberaTimorasso, Cortese Dolcetto.

 

I vini di Cantine Volpi

Vi presentiamo qui la Linea Volpi che comprende, i vini tipici ottenuti dai vitigni autoctoni dei Colli Tortonesi:
– La ZerbaBarbera Superiore, premiato, nell’annata 2017 , con 91 punti da James Suckling e con la medaglia d’oro al concorso Marengo DOC; nell’annata 2018 con 90 punti da Gilbert & Gaillard;
– La ZerbaTimorasso, premiato, nell’annata 2018, con 90 punti da Gilbert & Gaillard e con la Medaglia d’Oro 2020 al concorso nazionale vini di Pramaggiore;
e due Spumanti:
– il Brut da Uva Cortese, naturale evoluzione dello storico Cortese Frizzante, prodotto in sole 8.000 bottiglie;
– il  Brut Rosè da uva Pinot Nero, ottenuto da macerazione di uve Pinot Nero provenienti da un singolo vigneto a 350m slm, prodotto in circa 7.000 bottiglie.