Arciprete, il Dolcetto di Ovada Vigna Riserva di Ghio Vini

Casa Vinicola Ghio Vini è stata fondata nel 1881 ed è attualmente gestita da Roberto Ghio. L’Azienda si trova nel comune di Bosio in provincia di Alessandria, il più alto della zona del Gavi e dell’Ovada; quest’area è particolarmente rinomata per la produzione di ben tre DOCG: Gavi, Ovada e Alta Langa, rispettando la tradizione del territorio e favorendo l’ecosostenibilità.

02716-Cosorzio-Gavi-VIGNETI

Oggi vi proponiamo L‘Arciprete, un rosso riserva interamente biologico a base Nibiö, Dolcetto dal peduncolo rosso del vigneto Arciprete, uno dei vigneti storici del Piemonte.

l-arciprete-2014-ovada-docg-riserva-vigna-ghio-viniDenominazione
Ovada DOCG Riserva Vigna

Uvaggio
Nibiö 100%

Vinificazione e affinamento
La vendemmia avviene a metà settembre con raccolta effettuata a mano. Dopo un’accurata selezione delle uve e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione attraverso la macerazione con le bucce della durata di 15 giorni a seconda dell’annata. Il vino fa un affinamento di 2 anni in legno piccolo piegato a vapore e almeno 1 anno in bottiglia.

Gradazione alcolica
13,5% vol.

Caratteristiche tecniche del vino
L’Arciprete, Ovada Docg Vigna Riserva di Ghio Vini è rosso rubino brillante tendente al mattone. Al naso si presenta intenso e complesso in cui prevalgono note fruttate di ciliegia marasca e note terziarie che derivano dall’invecchiamento. In bocca si presenta intenso e persistente con un buon equilibrio dove prevale un tannino non aggressivo.

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio 
L’Arciprete Riserva, grazie alla sua intensità e persistenza gusto-olfattiva, è un vino adatto ad essere consumato con pasta ripiena, carni rosse, carni alla brace, stufati, selvaggina e formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è di 16°/18°C.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!