Virgola, un vino bianco biologico di Marchesi Ginori Lisci

marchesi ginori lisci blog

L’Azienda Marchesi Ginori Lisci si trova in Val di Cecina, a sud-ovest di Volterra, non lontano dall’affascinante borgo medioevale di Querceto. L’attività di Marchesi Ginori Lisci inizia nel 1999 con l’impiantazione dei primi vigneti e si sviluppa nel corso degli anni con la produzione di 6 vini biologici.

Oggi vi proponiamo Virgola, l’unico vino bianco prodotto dall’Azienda Marchesi Ginori Lisci, interamente biologico e realizzato con uve Vermentino e Viognier.

virgola blogDenominazione
IGT Costa toscana bianco biologico

Uvaggio
Vermentino, Viognier

Vinificazione e affinamento
Le uve di Virgola di Marchesi Ginori Lisci sono vendemmiate verso la metà di settembre. Dopo un’accurata selezione dei grappoli e una soffice pigio – diraspatura avviene la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Segue l’affinamento in acciaio per 6 mesi e in bottiglia per 2 mesi. 

Caratteristiche del vino
Virgola di Marchesi Ginori Lisci è un vino giallo paglierino brillante. Al naso è floreale con profumi di frutta fresca e agrumi; al palato è fresco, sapido e amaro.

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Virgola di Marchesi Ginori Lisci si abbina perfettamente con piatti a base di pesce e verdure e carni bianche. La temperatura di servizio consigliata è di 10°-12°C.

COMPRA ORA SU: VINODALPRODUTTORE.IT