Barone Bianco, il Riesling Bio di Tenute Pacelli



pacelli 2

Tenute Pacelli si trova a Malvito, tra le splendide colline calabresi situate a nord di Cosenza. Fondata nel 2010, l’azienda a conduzione familiare è una realtà quasi tutta al femminile: i proprietari Clara, Laura e Francesco si impegnano quotidianamente nella produzione di vini certificati biologici, di grande qualità, in cui è possibile ritrovare l’autenticità delle terre calabre.

Oggi vi proponiamo Barone Bianco, l’unico vino bianco prodotto dall’azienda Tenute Pacelli, interamente biologico e realizzato con uva Riesling in purezza.

Denominazione

Calabria IGP – Biologicobarone bianco

Uvaggio
Riesling 100%

Vinificazione e affinamento
La vendemmia avviene nella seconda metà di agosto. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la fermentazione in vasche d’acciaio da 50 hl. Il vino fa un affinamento di 10 mesi in acciaio.

Gradazione alcolica
13% vol.

Guida alla degustazione di Barone Bianco
Il Riesling Barone Bianco di Tenute Pacelli è giallo dorato intenso. Al naso sprigiona note aromatiche che richiamano i frutti estivi maturi; al palato emerge una spiccata mineralità e una corretta sapidità, caratteristiche che rendono la bevuta fresca ed elegante.

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Barone Bianco accompagna molto bene ad antipasti a base di pesce, formaggi freschi, fritture e frutti di mare. La temperatura di servizio consigliata è di 10°-12°C.

COMPRA ORA SU: VINODALPRODUTTORE.IT