scopri i vini Cirò doc di Antichi Vigneti Fratelli Sculco, il primo produttore calabrese della nostra selezione

L’Azienda Agricola Antichi Vigneti F.lli Sculco si trova nel cuore di Cirò, in provincia di Crotone. La prima vendemmia è del 2012, in seguito i fratelli Sculco, grandi appassionati di vino, hanno seguito le orme di famiglia avvalendosi della preziosa collaborazione di agronomi ed enologi esperti.

L’Azienda Antichi Vigneti Fratelli Sculco ha una produzione annua di circa 80.000 bottiglie ed è specializzata nella produzione di vini Cirò di prestigio, di cui realizza 4 differenti tipologie: Cirò Rosso Classico, Bianco, Rosato e Riserva.

Il Cirò Doc Diplomatiko è la sintesi perfetta dell’amore, della dedizione e della passione della famiglia Sculco per  la terra calabra ed i suoi frutti, che si tramanda negli anni e si arricchisce in qualità, perfezionandosi attraverso le nuove generazioni, attente, curiose e sempre più competenti in ambito vitivinicolo

Una tradizione che attraversa i secoli
Il Vino Cirò Doc è stato il primo vino calabrese ad ottenere la Doc, già nel 1969, ma la sua produzione risale ai secoli della Magna Grecia, quando fonti storiche narrano venisse offerto come “nettare degli dei” ai campioni olimpionici.

Prodotto nelle diverse versioni di rosso, rosato e bianco.
Il Diplomatiko Rosso Classico ed il Diplomatiko Rosato si ottengono con il 95-100% di uva Gaglioppo e con il restante 5% di uva Greco Bianco o Trebbiano Toscano. Il Cirò Rosso Riserva è prodotto con uva Gaglioppo in purezza; il Diplomatiko Bianco invece si ottiene con il 90% di uva Greco Bianco ed il restante 10% di uva Trebbiano Toscano.

Riconoscimenti
I vini Antichi Vigneti Fratelli Sculco sono stati selezionati dalla Fondazione Italiana Sommelier (F.I.S.) fra le cantine rappresentanti della regione Calabria nella Guida Bibenda 2020.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT