Spumante Rosè di Villa Giada


villa giada

Villa Giada è un’azienda piemontese specializzata nella produzione di Barbera e di Moscato d’Asti. Qui la tradizione e la tecnologia si fondono per ottenere vini che trasmettano al meglio le caratteristiche del Monferrato, territorio del patrimonio dell’Unesco. In questo contesto vi presentiamo il Rosé Spumate di Villa Giada, prodotto con due tradizionali vitigni a bacca rossa piemontesi: Barbera e Nebbiolo. I due vitigni, seppur diversi, sono complementari tra loro favoriti dall’acidità data dalla Barbera che si sposa perfettamente con il tannino morbido del Nebbiolo. Grazie a queste caratteristiche il vino si presenta fresco, fruttato e versatile che può essere abbinato a tutto pasto.

Uvaggio
Barbera e Nebbiolo

Vinificazione e affinamento
Per mantenere nel vino le caratteristiche di freschezza e mineralità, la vendemmia avviene con alcuni giorni di anticipo rispetto all’usuale periodo di raccolta. A seguire poche ore di macerazione a contatto con le bucce e una pigiatura delicata conferiscono al mosto una piacevole nota rosata e un buon tannino. La prima parte del mosto fermenta nelle botti e rimane sui lieviti per pochi mesi per poi essere assemblata con l’altra parte che viene fatta fermentare per minimo 12 mesi in vasche d’acciaio a pressione controllata.

Gradazione Alcolica
12% vol.

Caratteristiche tecniche Spumante Rosé
Lo Spumante Rosé di Villa Giada è rosa cerasuolo. Al naso si presenta molto complesso con una varietà di profumi che richiamano frutti rossi come fragoline di bosco, ciliegia e lampone. Al palato è fresco con un buon tannino dato dal Nebbiolo.

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Lo Spumante Rosé di Villa Giada è particolarmente adatto come aperitivo e per accompagnare tutti i tipi di pasto. La temperatura di servizio consigliata è 10°-12°C.

COMPRA ORA SU: VINODALPRODUTTORE.IT