E’ arrivata l’estate, brinda con Girofle, il rosè premiato e amato in tutto il mondo!

GIROFLE

Garofano Vigneti e Cantine è un’azienda pugliese specializzata in Negroamaro, il vitigno autoctono del territorio, di cui propone quattro fantastiche interpretazioni: Girofle, il rosè super premiato, Eloquenzia un rosso giovane dall’ottimo rapporto qualità/prezzo; Simpotica vellutato e raffinato e Le Braci un grande vino, elegante e strutturato prodotto con uve surmature.

Vi presentiamo oggi l’elegante rosé Girofle, Salento Igp Rosato Negroamaro 2018. Un rosato che ha raggiunto l’eccellenza e che ogni anno viene premiato dalle guide più prestigiose del settore enologico mondiale. Quest’anno ha già ottenuto la chiocciola di Slow Wine, inserendosi nella guida I migliori 100 vini Rosa d’Italia”.

Denominazione
Salento Igp Rosato Negroamaro

Il Salento, la terra del Giroflè rosé
E’ nella campagna salentina,  dove crescono erbe e fiori spontanei, esplosione di colori e profumi,  la terra in cui nasce questo fantastico Rosè, prodotto con uve negroamaro in purezza. Un vino che richiama tutti i valori della tradizione e delle radici dei vini salentini di qualità.

Vinificazione e affinamento del Negroamaro rosato Girofle
Dopo la vendemmia, le uve vengono raffreddate a 10 °C prima della pigiatura soffice. Segue una breve macerazione del mosto sulle bucce, per l’estrazione di colore e aromi, prima di procedere alla fermentazione a temperatura controllata e all’affinamento in acciaio che dura circa 4 mesi.

Gradazione
12.5%

Guida alla Degustazione di Girofle, Salento Igp Rosato Negroamaro
Girofle ha un bellissimo colore rosso corallo brillante con toni cerasuoli. Presenta eleganti profumi floreali, con note agrumate e di frutti rossi, lampone, ribes e fragoline di bosco. Il sorso è fresco e persistente, con sentori morbidi di spezie e chiude con un finale piacevolmente sapido. Una buona intensità aromatica con grande finezza espressiva.

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio di Giroflè Rosè
Girofle di Garofano Vigneti e Cantine è un rosato molto duttile negli abbinamenti, perfetto da consumare a tutto pasto. Ottimo come aperitivo, per accompagnare un tagliere di affettati o di antipasti misti, è ottimo con guazzetti di crostacei, moscardini al pomodoro, zuppe di pesce leggere e delicate, ma anche con carni bianche e formaggi a pasta molle. Si consiglia di servire il Rosè Girofle ad una temperatura di 10°-12°C.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT