Dalle Dolomiti, Nosiola di Pisoni

La cantina Pisoni è situata nella Valle dei Laghi, in Trentino, tra le Dolomiti del Brenta e la riva Nord del Lago di Garda, zona da sempre vocata alla viticultura. Forte di una lunga tradizione di vignaioli e di una costante ricerca, ha adottato da tempo un regime di coltivazione biologica e biodinamica per la produzione dei propri vini ed è una delle poche aziende specializzate nel Vino Santo Trentino DOC, presidio Slow Food.
pisoni
Vi presentiamo qui un vino tipico del territorio, Nosiola, Vigneti delle Dolomiti Igt Biologico 2018, che grazie alla cura dell’azienda Pisoni, regala nel bicchiere le caratteristiche specifiche del vitigno ad un prezzo molto accessibile.

Il Nosiola, è l’unico vitigno bianco tipico del trentino, semi selvatico, che proprio nella Valle dei Laghi trova l’ambiente ideale per esprimersi al meglio.

nosiola-dolomiti-2017Uvaggio

Nosiola 100%

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti Igt Bio

Vendemmia e Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione a temperatura controllata in inox. Affinamento di 7-8 mesi in acciaio, a cui seguono altri 3-4 in bottiglia. 

Guida alla degustazione

Nosiola di Pisoni è giallo paglierino scarico con evidenti riflessi verdolini, ha un bouquet delicato, floreale e fruttato con sentori di albicocca e sambuco. All’assaggio è abbastanza sapido, secco e leggermente aromatico, con note di mandorla e nocciola. Equilibrato e di buona struttura, presenta una piacevole freschezza, è persistente, amarognolo nel finale. 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Nosiola Bio di Pisoni è ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti e primi piatti pesci come tartine al salmone affumicato e una carbonara di pesce. Ideale con i pesci d’acqua dolce come il salmone in crosta o la trota al forno. Si sposa bene anche con le fritture, fiori di zucca ripieni fritti e verdure di vario genere. Ottimo anche con i salumi.
Si consiglia di servire ad una temperatura di 8°-10°C. 

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!