Gricos, Aglianico del Vulture doc biologico di Grifalco

La Cantina Grifalco si trova nel cuore del Vulture, in provincia di Potenza, nella zona nord-ovest della Basilicata. Le vigne sono tutte coltivate ad Aglianico e suddivise in varie parcelle situate nelle aree più vocate della denominazione. Si estendono complessivamente per 18 ettari e sono a conduzione biologica certificata.

vigneti grifalco

Vi presentiamo qui Gricos 2016, un Aglianico del Vulture di grande carattere.

DENOMINAZIONE

Aglianico del Vulture Doc

VITIGNI

Aglianico 100% Certificato biologico

VENDEMMIA E VINIFICAZIONE

I grappoli vengono selezionati a mano, messi in casetta e portati in cantina dove avviene una seconda selezione, che grazie al sistema di diraspatura lineare, permette di eliminare ogni residuo verde mantenendo l’integrità degli acini e di utilizzare solo quelli che hanno raggiunto la perfetta maturità fenolica.
Pigiatura soffice delle uve in vasche di acciaio dove avviene la fermentazione a temperatura controllata. Dopo la svinatura, viene eliminata la parte più grossolana e lasciate a contatto con il vino solo le fecce fini con le quali inizia l’affinamento in barrique di rovere americano e tonneau di rovere francese di secondo passaggio. Qui sostano per i successivi 6\12 mesi, al termine dei quali viene preparata la massa e posta in acciaio fino all’imbottigliamento. Il vino conclude l’affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi prima della messa in commercio.

GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE

L’Aglianico del Vulture Gricos ha un colore rosso rubino con sfumature violacee. Il profilo olfattivo è di grande eleganza, con profumi floreali, aromi di frutta rossa croccante e sottobosco e alcune note speziate. Al palato presenta una buona struttura e complessità aromatica. E’ caratterizzato da note sapide e minerali e da una piacevole freschezza che ne invoglia la beva. Nel finale è persistente.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Gricos accompagna molto bene primi piatti ricchi e saporiti, conditi con ragù di carne e selvaggina, con secondi a base di carne arrosto o alla brace, stracotti e formaggi stagionati. Si consiglia di servire ad una temperatura di 15°-18° C.

PREMI

Gricos riceve ogni anno grandi riconoscimenti dalle guide più autorevoli del settore. L’annata 2016 ha ottenuto i 4 Grappoli Bibenda, le Tre Viti dell’Ais, ed è stato premiato con i due bicchieri da Gambero Rosso.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!