Dall’Alto Adige Pinot Grigio di Cantina di Bolzano

cantina di bolzanoCantina di Bolzano è una delle realtà vinicole più importanti dell’Alto Adige. Nasce nel 2001 come fusione della Cantina di Gries e Santa Maddalena con l’obiettivo di produrre vini di qualità in perfetta armonia col territorio. L’azienda coltiva i vitigni autoctoni della zona e i principali vitigni internazionali che in Alto Adige hanno trovato un terreno adatto per esprimersi a livelli eccellenti.

Vi presentiamo qui il Pinot Grigio Alto Adige Doc un vino bianco, fermo e secco dal profilo aromatico elegante e raffinato. Il Pinot Grigio è un vitigno nobile della Borgogna, viene chiamato anche Ruländer o Grauburgunder, ed è la varietà bianca più coltivata in Alto Adige. In base alla zona di produzione presenta caratteristiche gusto-olfattive differenti, il clima alpino dell’Alto Adige conferisce al vino struttura, mineralità, carattere e un aroma deciso.

pinot-grigio-2018UVAGGIO

Pinot Grigio 100%

DENOMINAZIONE

Alto Adige Doc

VINIFICAZIONE

La vendemmia avviene a metà settembre, segue un’accurata selezione delle uve e una successiva pigiatura soffice delle stesse, che vengono lasciate fermentare a temperatura controllata e affinare in botti d’acciaio.

GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE

Il Pinot Grigio è giallo paglierino intenso con riflessi dorati, ha un bouquet delicato ed avvolgente, presenta sentori fruttati di mela e pera e note di noci e miele. All’assaggio è strutturato e morbido con un’acidità ben equilibrata

ABBINAMENTI GASTRONOMICI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Il Pinot Grigio di Cantina di Bolzano è un vino di struttura, molto piacevole adatto a diversi abbinamenti, si consiglia di servire ad una temperatura di 10-12 gradi.

Ideale da bere da solo come aperitivo, si accosta molto bene a piatti a base di pesce come zuppe, frutti di mare e crostacei.  E’ perfetto per accompagnare i piatti della cucina tradizionale altoatesina come gli schlutzkrapfen ovvero una pasta fresca a forma di mezzaluna, con un gustoso ripieno di ricotta e spinaci.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!