Lacrima di Morro d’Alba Doc di Pellegrini Vini

pellegrini

Cantina Pellegrini si trova a  Morro d’Alba, un paese tra Senigallia e Jesi, in provincia di Ancona. 

Ha una superficie di circa 4 ettari, di cui due vitati e impiantati con i vitigni autoctoni del territorio marchigiano, per tre quarti a Lacrima di Morro d’Alba e per il restante quarto a Verdicchio dei Castelli di Jesi

L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre vini autentici e genuini che esprimano al meglio le caratteristiche della terra in cui nascono. Per questo utilizzano tecniche a basso impatto ambientale, la vendemmia viene fatta manualmente e successivamente le uve sono vinificate con metodi tradizionali puntando sulla qualità. 

La produzione è ridotta, circa 8000 bottiglie,  l’azienda è focalizzata ad ottenere l’eccellenza in bottiglia e ad avere un pieno controllo di ogni fase, dalla produzione alla distribuzione.
lacrima-di-morro-d-alba-2017-doc-pellegrini-vini- (1)
Vi presentiamo qui la Lacrima di Morro d’Alba doc, un vino rosso ottenuto da uva 100% Lacrima.

Il nome di questo vino è legato alla pianta e al territorio da cui proviene.
L’uva di questo vitigno ha una buccia molto spessa ma altrettanto delicata, soggetta a spaccature nelle ultime fasi di maturazione, da qui la sua peculiarità di far fuoriuscire goccioline di succo dagli acini, ricordando appunto una “lacrima”. La seconda parte del nome “Morro d’Alba”  deriva dal territorio d’origine di coltivazione di questo vigneto e letteralmente significa “cumulo di rocce ad est”.

La Lacrima di Morro d’Alba è rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso ha un profumo intenso, è vinoso e presenta note floreali di violetta e frutta rossa. All’assaggio è corposo e persistente.

E’ un vino morbido, perfetto da servire come aperitivo accompagnato da salumi, poco stagionati o in abbinamento a formaggi e piatti con sughi di carne. Si sposa molto bene anche con secondi a base di vitello o pollame. 

Un vino dall’ottimo rapporto qualità prezzo che è stato premiato in diverse annate dalla Guida 5 Star Wines inserendosi tra i 300 migliori vini al mondo.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!