Dal Salento Eloquenzia, il Negroamaro di Garofano

Schermata 2019-03-01 alle 18.43.12

Garofano Vigneti e Cantine è un azienda pugliese specializzata in Negroamaro, il vitigno autoctono del territorio, di cui propone 4 fantastiche interpretazioni: Girofle, il rosè super premiato, Eloquenzia un rosso giovane dall’ottimo rapporto qualità/prezzo; Simpotica vellutato e raffinato e Le Braci un grande vino, elegante e strutturato prodotto con uve surmature.

ELOQUENZIA di GAROFANO VIGNETI E CANTINE

Eloquenzia è un vino rosso pugliese prodotto con uve 100% Negroamaro. Il mosto effettua una macerazione pre-fermentativa di circa 5 giorni, a cui seguono  fermentazione alcolica e malolattica in botti di acciaio. L’affinamento avviene in vasche di cemento per circa 24 mesi.

DENOMINAZIONE

Copertino DOP Rosso

UVAGGIO

Negroamaro 100%

GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE

Il Negroamaro Eloquenzia è rosso granato, con  riflessi rubino. Il bouquet è ampio e complesso, presenta profumi di frutti rossi, mora, ribes e lampone e sentori di spezie dolci con alcune nuances balsamiche. All’assaggio è fresco e di corpo, con un tannino ben equilibrato. Persistente nel finale. Un vino ideale da bere giovane ma che regala interessanti evoluzioni negli anni.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Leggi le nostre ricette sul blog Amoreperilvino.it, consigliamo di assaggiare Eloquenzia in abbinamento alle sarde fritte e con la gramigna con salsiccia e panna.
Il Negroamaro Eloquenzia, è un vino rosso leggero di media struttura, da servire ad una temperatura di circa 16°/18° C, in calici di ampiezza media che permettano di esaltare e concentrare al massimo i profumi.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT