Dalle cantine nel cuore del Barolo, il Langhe Nebbiolo di Parusso!

PARUSSO

PARUSSO: PRODUTTORI DI VINO NEL DISTRETTO DEL BAROLO

La cantina Parusso si trova in località Bussia nel cuore della area del Barolo, Marco Parusso e la moglie Tiziana guidano l’azienda con grande passione e rispetto dei valori e delle tradizioni, con l’obiettivo di produrre vini autentici e genuini.

L’attento lavoro in vigna ed in cantina, è finalizzato ad avere piante sane e quindi uve e vini di qualità. Per questo gli interventi tra i filari vengono fatti nel pieno rispetto della terra e della natura e la raccolta delle uve avviene solo in piena maturazione e rigorosamente a mano; questo permette di raggiungere l’eccellenza e quindi ottenere vini eleganti, equilibrati e di grande personalità.

I VINI DI PARUSSO

La produzione dei vini rossi di Parusso è focalizzata sui vitigni autoctoni, primo tra tutti il Nebbiolo, da cui nasce il Langhe Nebbiolo, e tutti gli storici e nobili Cru di Barolo, Bussia, Mosconi e Mariondino. Completano con coerenza la gamma dei rossi il Dolcetto d’Alba Piani Noce e le due Barbera Ornati e Superiore.

I vini bianchi di Parusso sono il Langhe Bianco e il Bianco Rovella, vengono prodotti da uve di Sauvignon Blanc di vecchi vigneti situati sulle colline di Monforte D’Alba e Castiglione Falletto.

La Cantina ha voluto recuperare le antiche tradizioni e si è dedicata alla produzione di una bollicina  interessante, il Parusso Metodo Classico, uno spumante a base di uve Nebbiolo.

IL LANGHE NEBBIOLO 2017 DI PARUSSO

Il Langhe Nebbiolo di Parusso è un vino rosso ottenuto da uva Nebbiolo in purezza prodotte nei vigneti situati a 350/450 metri slm, nel comune di Monforte d’Alba, in Località Ornati e Mosconi.

GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE

Il Langhe Nebbiolo presenta al calice un colore rosso rubino brillante. All’olfatto è floreale, intenso e ampio.
Il sapore è elegante con note di frutta, fiori e spezie, ha un tannino fine, poco aggressivo che lo rende molto piacevole e facilmente bevibile sin dai primi mesi dopo l’imbottigliamento.
Il bouquet è profumato e ampio, con sentori di frutta nera, spezie esotiche, gelso e petali di rosa. Il finale è vellutato e persistente.

VENDEMMIA, VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO DEL LANGHE NEBBIOLO 

La vendemmia delle uve nebbiolo viene fatta manualmente, i grappoli vengono selezionati con cura e trasportati in cantina. Dopo la diraspatura, si procede con una breve macerazione a contatto con le bucce, in modo da estrarre tannini dolci e delicati. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente senza l’aggiunta di solfiti. Il vino matura a contatto con i suoi lieviti indigeni per alcuni mesi, l’affinamento avviene in bottiglia a temperatura controllata.

ABBINAMENTI ENOGASTRONOMICI DEL LANGHE NEBBIOLO

Il Nebbiolo delle Langhe di Parusso è un vino che si distingue per eleganza e finezza, gli abbinamenti consigliati sono con antipasti caldi, formaggi giovani e arrosti di cane bianca e rossa.

Un vino rosso ideale da bere adesso ma che presenta un interessante potenziale evolutivo se lasciato riposare in cantina 4-5 anni.

Si consiglia di servirlo in un calice ampio, ad una temperatura di circa 16°C.

ACQUISTA IL LANGHE NEBBIOLO SU VINODALPRODUTTORE.IT

Il Langhe Nebbiolo doc è disponibile solo su Vinodalproduttore.it in diversi formati: nella classica bottiglia da 0,75L, nella doppia magnum da 3L e nel grande formato da 9L.