Pasta pizzicata con salicornia, ricci di mare e ricotta e NeroSanlorè di Gulfi

pasta pizzicata

INGREDIENTI
per la pasta:
– 100 gr di semola semi integrale di Russello
– 100 gr di 
semola semi integrale di Timilia
– 50 gr di acqua

per la salsa:
– 80 gr di salicornia sbianchita
– 50 gr polpa di ricci
– 100 gr 
fumetto di pesce
– 5 gr di prezzemolo
– 5 gr 
olio evo all’aglio

per la guarnizione:
– 80 gr ricotta di mucca
– 2 gr buccia di limone
– 10 gr olio evo
– polpa ricci al naturale
– sale
– pepe bianco
– menta
– pan grattato tostato

PREPARAZIONE
Impastare la pasta con le due semole miscelate e l’acqua che servirà a rendere l’impasto omogeneo. Stirare la pasta, tagliare a quadaretti di 2 cm per lato e pizzicare dando la forma caratteristica.

Setacciare la ricotta di mucca e aggiungere la buccia di limone grattugiata, il sale e pepe e finire con l’olio extra vergine di oliva. Frullare la polpa di ricci emulsionando con il fumetto e regolare di gusto (conservare in fresco).

In una padella capiente scaldare l’olio all’aglio, unire la salicornia (aspargo marino) bagnare con fumetto di pesce e aggiungere il prezzemolo tritato. Togliere dal fuoco. Cuocere la pasta pizzicata in acqua per tre minuti. Scolare e saltare con la salsa, aggiungere la polpa di ricci emulsionata e finire la cottura fino a quando non diventa cremosa.

Servire in un piatto fondo la pasta e finire con ciuffi di ricotta al limone, pan grattato tostato, germogli di menta e polpa di ricci al naturale.

nerosanlore-sicilia-igt-rosso-2009

L’ideatore di questa ricetta raffinata e saporita è lo chef Carmelo Florida della locanda Gulfi.
Prova la pasta pizzicata, con salicorina (l’asparago di mare), ricci di mare e ricotta profumata al limone in abbinamento al NeroSANLORE’, Sicilia IGT Rosso della cantina Gulfi.
Il Nerosanlorè è un Nero d’Avolaè un vino di particolare complessità e raffinatezza. La sua particolarità aromatica lo rende un vino perfetto per pesci salsati e dense zuppe di pesce; stimolante l’abbinamento con primi mediterranei elaborati.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *