Tagliatelle ai funghi porcini e Mimmo di Le Piane

fun ghiINGREDIENTI:
– 350 gr di tagliatelle all’uovo
– funghi porcini 500 g
– 1/2 cipolla dorata
– olio extravergine di oliva
– prezzemolo
– 2 spicchi d’aglio
– brodo vegetale 250 g
– sale q.b.
– pepe da macinare

PREPARAZIONE
Inizia pulendo bene i funghi porcini: gratta on un coltellino la terra dalla base del fungo, con una spazzola dalle setole molto morbide cerca di eliminare tutta la terra che vi è attaccata ai funghi e in ultimo sciacquali velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda.
A questo punto taglia i funghi a fettine dello spessore di 3-4 mm. Metti in una padella antiaderente l’olio extravergine e l’aglio schiacciato, quando sarà ancora chiaro, unisci i funghi e lascia cuocere a fiamma media per massimo 10 minuti, aggiustando di sale.
Preleva dalla padella 1/3 dei funghi e tienili da parte. Aggiungi in padella un po’ di prezzemolo tritato e spegni il fuoco.
Unisci ai funghi tenuti da parte un pò di brodo vegetale e frulla con un frullatore ad immersione; versa la crema di funghi appena ottenuta in padella, regola di sale, pepe e olio.
Metti a bollire una pentola di acqua salata; lessa le tagliatelle, scolale al dente e uniscile al condimento di funghi porcini, facendo amalgamare bene il tutto.

mimmo-2015Le tagliatelle cremose ai funghi porcini sono un grande classico della stagione autunnale, un primo piatto saporito e avvolgente. Provale in abbinamento con Mimmo, un blend di Nebbiolo, Vespolina e Croatina, dell’azienda Le Piane.
Dai il benvenuto a questa stupenda stagione ricca di colori e sapori, questo week end festeggia i vent’anni di ‘Le Piane’!   Tre giorni di passeggiate tra i vigneti e l’assaggio delle nuove annate dei loro ottimi vini.
L’azienda ti aspetta Sabato, Domenica e Lunedì dal 22 al 24 Settembre, dalle 10 alle 17 – Ritrovo in Piazza Matteotti 2, BOCA (NO).
Per info: vendita@bocapiane.com

 

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *