I vini di Parusso premiati da Robert Parker

PARUSSO

I vini di Parusso sono stati premiati da Robert Parker’s Wine Advocate, la rivista di vino più autorevole del mondo, raggiungendo punteggi straordinari e confermando così l’alta qualità della cantina.

143-112BAROLO BUSSIA RISERVA “ORO” 2009 Voto: 95/100
Questa edizione speciale Gold Label è stata prodotta l’ultima volta nel 2006. L’annata 2009 verrà messa in commercio a settembre, ne sono state prodotte solo 1.000 preziose bottiglie. Rappresenta la punta di diamante della produzione della Cantina Parusso. Nasce da un’attenta e rigorosa selezione delle migliori uve prodotte esclusivamente nelle parcelle più vocate della pregiata area di Bussia a Monforte d’Alba. Il colore è rosso granato intenso. Al naso esprime un bouquet elegante e complesso, con aromi di more, marasca, prugna, cenni floreali, balsamici, note leggermente tostate. Al palato ha notevole struttura, è ampio, con trama tannica evoluta e matura, acidità equilibrata, grande profondità e persistenza aromatica. A tavola si sposa perfettamente con carni rosse arrosto o brasate, cinghiale e selvaggina pregiata.

 

 

 

barolo-etichetta-bianca-docg-2012BAROLO 2014 “BLUE LABEL” Punteggio: 93/100
Il Barolo Etichetta Blu è stato prodotto solo in annate particolari: la 2002, la 2005 e ora la 2014. Queste sono le annate in cui
la famiglia Parusso ha deciso di non produrre i loro vini cru. E’ prodotto con uve provenienti dalle vigne coltivate nei cru aziendali di Bussia, Mariondino e Mosconi, tre terroir che donano diverse espressioni di Barolo. Rappresenta la sintesi del Barolo Parusso nel segno dell’equilibrio, della complessità, dell’armonia e del rispetto assoluto dell’annata. Questo il vino mostra una bella intensità, il quadro olfattivo è ricco e raffinato con note floreali, erbacee, di frutta fragrante e sfumature di liquirizia e spezie. Il sorso è fresco ed elegante, con fine nota tannica e piacevole sapidità. Il vino ha una buona potenza sostenuta da acidità e struttura.  Un vino destinato al lungo invecchiamento, perfetto da abbinare a primi piatti con ragù di carne o selvaggina, brasati, stracotti e cacciagione.langhe-bianco-rovella-doc-2016

 

ROVELLA 2016 Punteggio: 90/100
Questo vino non è stato prodotto nel 2014 e nel 2015, per questo l’uscita dell’annata 2016 di Langhe Sauvignon Rovella è stata anticipata. E’ un bianco armonioso e complesso, caratterizzato da grande intensità aromatica e con un buon potenziale d’evoluzione nel tempo. Nasce da una selezione dei migliori grappoli di vecchie viti di sauvignon blanc piantate negli anni ’80 che regalano uve ricche di profumi e aromi. Le vigne sono coltivate a Monforte d’Alba e Castiglione Falletto.
Il colore è giallo paglierino intenso. Al naso esprime aromi complessi ed eleganti con note di agrumi, pompelmo e frutta esotica. Il sorso è ricco e succoso, con frutto maturo, ben bilanciato dalla freschezza. Molto piacevole da giovane, raggiunge la piena maturità espressiva dopo un periodo di qualche anno d’affinamento in bottiglia. Si abbina molto bene con piatti della cucina del territorio, come vitello tonnato, peperone alla piemontese, tartare di carne. Perfetto per accompagnare un menù di pesce importante, crostacei, aragosta o da portare in tavola con un tagliere di formaggi stagionati.

barbera-d-alba-sup-etichetta-rossa-doc-2016

 

BARBERA SUPERIORE 2016 Voto: 92/100
La Barbera d’Alba 2016 Superiore è un vino ottenuto da uve Barbera prodotte da una selezione di vecchi ceppi (>30 anni), coltivati in Monforte d’Alba. Di colore rosso porpora intenso, questo vino ha un aroma pieno, vigoroso, di mora e lampone. Il sapore è corposo, ricco e vellutato.

 

 

 

 

 

langhe-nebbiolo-doc-2016-magnum-15-lLANGHE NEBBIOLO 2016 Punteggio: 91/100
Langhe Nebbiolo 2016 di Parusso è ottenuto da uve Nebbiolo, è un vino che si distingue. Dal colore brillante, rosso rubino, all’olfatto è floreale, intenso e ampio. Il sapore è elegante con note di frutta, fiori e spezie che aprono la strada a un tannino dolce e fine che lo rende facilmente bevibile sin dai primi mesi in bottiglia.Il bouquet è profumato e dettagliato con
strati di frutta nera, spezie esotiche, gelso e petali di rosa essiccati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *