Chianti Classico “Cigliano” DOCG una delle grandi eccellenze di questo terroir

villa cigliano

Villa del Cigliano è situata nel territorio del Chianti Classico, a San Casciano in Val di Pesa, vicino a Firenze. Di proprietà della stessa famiglia dal XVI° secolo, oggi è gestita dai fratelli Niccolò e Elisabetta Montecchi, che proseguono con grande passione la secolare tradizione, puntando su vini con una spiccata identità territoriale, espressione del Chianti Classico più settentrionale.

L’azienda si estende su 60 ettari, di cui 25 a vigneto,  situati a circa 300 metri di altitudine, su versanti ben esposti e ventilati. La produzione si articola in DOCG Chianti Classico (annata e riserva), IGT Toscana Rosso e Rosato, DOC Vinsanto del Chianti Classico.

cigliano-chianti-classico-docg-2013Vi presentiamo qui il Cigliano Chianti Classico DOCG 2015. Prodotto ancora oggi secondo le antiche tradizioni, è una sintesi perfetta di storia, passione e territorio. Di grande finezza ed eleganza, da degustare per riscoprire tutto il fascino di questo nobile rosso di Toscana.
Un vino dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, che negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti.
L’annata 2015 ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Decanter World Wine Awards 2018, uno dei più prestigiosi concorsi vinicoli riconosciuti a livello internazionale.

E’ prodotto con uve sangiovese per il 95%, con un piccolo saldo di colorino del 5%, un vitigno autoctono toscano a bacca rossa. Ha un colore rosso rubino brillante, il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi intensi e fragranti di ciliegia, marasca, piccola frutta a bacca scura e aromi d’evoluzione terziaria, al palato è morbido, equilibrato ed elegante, di buona struttura e tannicità, persistente. Un vero Chianti Classico, perfetto in abbinamento a carni alla griglia e a primi con sughi di carne.

COMPRI 6 E PAGHI 5!

Dal 29 giugno al 6 luglio, una cassa da 6 bottiglie di Cigliano Chianti Classico DOCG 2015 a soli €66,00 invece che 79,20€!

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *