Vitello Tonnato e Pinot Nero Carillo di Frecciarossa

vitello giustaINGREDIENTI:
– 800 g di vitello (magatello o girello)
– 3 cucchiai di Olio Extra Vergine d’Oliva
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– erbe aromatiche (alloro, timo)
– 3 chiodi di garofano
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 350 g di vino bianco
– sale e pepe nero in grani
Per la salsa:
– 200 g di di tonno sott’olio
– 3 filetti d’acciughe
– 2 cucchiai di capperi
– 2 uova
– olio extra vergine d’oliva
– 1 limone (succo)

PREPARAZIONE:
Iniziate legando la carne con lo spago bianco da cucina e facendola lessare in 1,5L di acqua con le verdure carota, sedano, cipolla (precedentemente lavate, pulite e tagliate a pezzi)  e aglio lasciato intero. Aggiungete l’alloro, il timo, i chiodi di garofano e i grani di pepe nero e versate il vino bianco, l’olio e salate. Accendete il fornello e attendete che raggiunga il bollore, dopodiché, man a mano eliminate la schiuma che affiorerà in superficie. Coprite con un coperchio e abbassate leggermente la fiamma lasciando cuocere circa 40-45 minuti.
Una volta cotta la carne, scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Eliminate quindi gli aromi.
Recuperate 1/3 del brodo ottenuto e lasciatelo restringere a fiamma alta per una decina di minuti

Intanto, mettete abbondante acqua fredda in un pentolino, immergete le uova fresche e accendete il fornello, fate cuocere per 9 minuti dal momento del bollore. Una volta cotte lasciatele raffreddare e poi sgusciatele.
Mettete nel frullatore le uova, i filetti di tonno sgocciolati, le acciughe, i capperi, il succo di un limone spremuto, il brodo di cottura tenuto da parte e qualche cucchiaio d’olio.
Frullate fino ad ottenere una crema liscia e della consistenza che preferite. A questo punto slegate la carne e tagliatela in fettine sottile, o con un coltello a lama liscia oppure potete aiutarvi con l’affettatrice. Disponete le fettine in un piatto da portata e versatevi sopra la salsa ottenuta, decorate a piacere con qualche cappero e acciuga e lasciate insaporire un oretta prima di servire.

pinot-nero-carillo-2016

 

Il Vitel Tonnè è una ricetta estiva perfetta, tenera carne di vitello ricoperta da una salsa gustosa, provala in abbinamento con il Pinot Nero Carillo dell’azienda Frecciarossa. Un vino prodotto da uve Pinot Nero in purezza, dal colore rosso rubino brillante, al naso è intenso e presenta note di spezie e piccoli frutti rossi.  Fruttato, armonico e fragrante con una buona freschezza. All’assaggio è semplice, leggero e molto piacevole da bere fresco.

 

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *