Extra Brut Millesimato – Deltetto

deltetto_territorio2

Fin dal 1953 L’azienda Agricola Deltetto produce vini di alta qualità a Canale, nel cuore del Roero. Nei 21 ettari di vigneti della tenuta, realizza grandi rossi, bianchi della tradizione piemontese e spumanti ottenuti con il Metodo Classico, che da molti anni si sono affermati ai vertici della produzione italiana. Frutto della selezione delle migliori uve dei vigneti di famiglia, l’Extra Brut Millesimato è la punta di diamante della spumantistica Deltetto. Un metodo classico, che riposa sui lieviti per almeno 48 mesi, acquisendo quella finezza, eleganza e complessità, che solo i grandi spumanti sanno regalare.

L’azienda Agricola Deltetto si trova nel Roero, il territorio piemontese che occupa la riva sinistra del fiume Tanaro. Una terra dal paesaggio unico, caratterizzata da ripide colline e aspri calanchi, creati dall’erosione del terreno da parte del vecchio corso del fiume Tanaro. Il Roero, ha un suolo antico, generato nell’era Terziaria (5 milioni di anni fa) dal sollevamento di un primordiale fondale marino. I terreni sono prevalentemente composti di arenarie, rocce sedimentarie ricche di residui fossili marini miste a calcare, argilla e dalle caratteristiche sabbie giallastre, che rendono i terreni soffici e molto permeabili. Un’area da sempre vocata alla produzione di vini di grande qualità, dotati di corpo, struttura, finezza ed eleganza. Un terroir capace di esaltare in particolare le componenti floreali e fruttate dei vitigni e le caratteristiche note minerali, derivanti dalla particolare composizione del suolo. La tenuta Deltetto si estende su oltre 21 ettari coltivati con i principali vitigni a bacca rossa e bianca della tradizione piemontese. Nebbiolo, dolcetto, barbera, arneis, cortese, favorita, moscato, ma anche pinot nero e chardonnay, quest’ultimi soprattutto per la realizzazione delle basi degli spumanti prodotti con il “metodo classico”. La passione, che nasce da una grande tradizione familiare e viene trasmessa di generazione in generazione, consente all’Azienda di mantenere sempre un invidiabile livello di qualità. L’estrema cura nel lavoro in vigna, che si traduce in basse rese e uve sane, garantisce l’eccellenza di tutta la produzione, equamente divisa tra vini rossi e bianchi. Ricordiamo in particolare i vini simbolo del territorio: Roero Docg, Roero Braja Riserva Docg, Barbera d’Alba Rocca delle Marasche, Roero Arneis San Michele e Favorita Servaj. Ma una delle eccellenze della Cantina Deltetto è sicuramente la produzione di spumanti metodo classico. Cominciata nel 2000, riprende un’antica tradizione piemontese, in parte oscurata dalla fama dei grandi vini rossi delle Langhe e del Roero. Deltetto produce tre versioni di spumante, tutte interessanti e caratteristiche: un Brut, un Brut Rosè da uve pinot nero e nebbiolo e il prestigioso Extra Brut Millesimato.

spumante-extra-brut-millesimato-2012L’Extra Brut Millesimato, composto da 70% di pinot nero e 30% di chardonnay, nasce da una selezione delle migliori uve della delle vigne della tenuta, per garantire sempre la massima qualità. Dopo la pressatura soffice, che permette la raccolta del solo mosto fiore, si procede alla fermentazione e alla vinificazione. I vini base maturano in legno, in barrique di 15/20 anni, in modo da poter arricchire il bouquet con quella complessità e struttura che saranno tra le cifre stilistiche dello spumante. Dopo la scelta e la composizione della cuvée, si procede al tiraggio. Prima di essere imbottigliato, al vino vengono aggiunti lieviti e zuccheri per la seconda fermentazione. Comincia così il lungo periodo di affinamento sui lieviti, che consente al vino una lenta e progressiva evoluzione. Le bottiglie riposano accatastate in cantina per almeno 48 mesi, prima del dégorgement. La liqueur d’expédition, lo sciroppo di dosaggio aggiunto prima della commercializzazione, è prodotto direttamente in cantina secondo una ricetta segreta e costituisce la cifra distintiva della maison. L’Extra Brut Millesimato è uno spumante dal colore giallo paglierino, con perlage molto fine e persistente. I profumi sono intensi ed eleganti, prevalgono le note fragranti di crosta di pane, lieviti e fiori bianchi. Al palato risulta secco, equilibrato, ampio e complesso, con una piacevole freschezza accompagnata da note minerali e sapide. Grazie alla struttura della cuvée e alla lunga permanenza sui lieviti, l’Extra Brut Millesimato è uno spumante ideale da abbinare ai crostacei, ma anche perfetto per accompagnare a tutto pasto un menù di pesce, anche di una certa importanza.

Riconoscimenti annata 2009
Gambero Rosso – 2 bicchieri
Guida Veronelli – 2 Stelle
Bibenda – 4 grappoli

Riconoscimenti annata 2010
Gambero Rosso – 2 bicchieri

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *