Spiedini di patate scamorza e pancetta e Villa Giada Spumante Rosè

patateINGREDIENTI:
– 4 patate medie
– 300 g di pancetta tesa a fette spesse
– 300 g di scamorza affumicata
– foglie di salvia
– olio extravergine di oliva
– timo fresco
– sale
– pepe nero

PREPARAZIONE:
Per preparare gli spiedini di patate, scamorza e pancetta iniziate lavando le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda e sale. Lessatele per circa 25 minuti, fino a quando saranno diventate tenere ma ancora sode. Scolatele e lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele. Quando saranno fredde tagliatele a fette. Tagliate la fetta di pancetta delle stesse dimensioni delle patate.
Tagliate la scamorza a fettine e iniziate a comporre gli spiedini infilzando prima una fetta di patata e poi un pezzetto di pancetta . Aggiungete la scamorza e 1 foglia di salvia. Procedete alternando gli ingredienti in questo modo fino al loro esaurimento. Poneteli all’interno di una teglia unta con olio extra vergine d’oliva e aggiungete sale, pepe nero macinato al momento e timo fresco.
Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti, quindi passateli al grill fino a farli dorare.

villa-giada-spumante-rosè-2016

 

Gli spiedini di patate con scamorza e pancetta sono perfetti da servire come aperitivo in abbinamento al Villa Giada Rosè, uno spumante da uve Nebbiolo e Barbera, un rosè fruttato e fresco con un vivace e complesso bouquet di frutti rossi.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *