Tartare di manzo e Arlandino di Tenuta Santa Caterina

TARTAREINGREDIENTI per 4 persone:
– 1 chilo carne cruda di manzo
– 4 uova
– salsa Worcester
– senape
– 1 limone
– capperi
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe nero
– mezza cipolla

La tartare di carne è un piatto dal sapore molto delicato e ricercato. La ricetta si presta a diverse interpretazioni, una delle più classiche  è composta da carne cruda macinata e molto fresca (di solito lombata o scamone), che viene condita con diversi ingredienti: olio extra vergine d’oliva, limone, sale, pepe nero, senape, salsa Worcershire, capperi e un tuorlo d’uovo. 

In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con una forchetta, poi aggiungete un cucchiaino (per persona) di cipolla tritata finemente. Mescolate in una terrina la senape, un po’ di capperi, qualche goccia di salsa Worcester, un filo d’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Versate sulla carne tritata l’emulsione e amalgamate bene il tutto con l’uovo e la cipolla, condite infine con il sale e il pepe nero macinato al momento. Disponete la carne su un piatto e servite.

arlandino-2015-grignolino-d-asti-doc-Prova la tartare di carne in abbinamento con Arlandino, Grignolino d’Asti DOC di Tenuta Santa Caterina. Il vino è di colore rosso rubino scarico, è un vino ricco di profumi e struttura, di grande freschezza e versatile negli abbinamenti: accompagna salumi, minestre e carni bianche; vi consigliamo di servirlo fresco in estate.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *