Carpaccio di ricciola e fragole con mandorle tostate e Stellato, Vermentino di Pala

Carpaccio-pagro-fragole-e-cioccolata-2-777x516Ingredienti  per 4 persone:
– 1 etto e mezzo di polpa di ricciola
4/5 fragole piuttosto grandi
un cucchiaio di mandorle sfogliate
– olio extravergine di oliva
fiocchi di sale
pepe bianco

Preparazione
Mettete i tranci di ricciola su un tagliere e usando un coltello affilato cominciate a ricavare le singole fettine per il carpaccio e mettetele in un piatto.
Lavate bene le fragole, rimuovete la parte superiore e tagliatele a fettine molto sottili.
Per ultimo, metterete le mandorle in una padella antiaderente, insieme ad un cucchiaino di sale macinato al momento, fatele tostare a fuoco medio per qualche minuto, girandole di frequente. Spegnete il fuoco e fatele freddare in modo che recuperino la loro croccantezza.
Iniziate quindi ad impiattare, alternando fettine di ricciola e di fragole. Emulsionate bene con l’olio extravergine d’oliva e completate aggiungendo le mandorle, una macinata di pepe bianco e qualche fiocco di sale.

stellato-2017

E’ finalmente tornato disponibile lo Stellato, Vermentino di Sardegna DOC di Pala!

Lo Stellato, Vermentino di Sardegna Doc 2017 dell’azienda agricola Pala è un vino bianco dal colore giallo paglierino vivace con striature verdognole, è consistente e brillante. Al naso presenta profumi intensi e persistenti, fini ed eleganti con note fruttate di mela acerba. All’assaggio è secco, di notevole struttura e persistenza. Presenta una piacevole morbidezza, è pieno ed equilibrato.

Provalo in abbinamento a questa ricetta delicata e sfiziosa, carpaccio di ricciola con fettine di fragole, mandorle tostate pepe bianco e scaglie di sale.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *