Bigoli con tartare di gamberi e Poggio Argentato di Fattoria Le Pupille

linguine-con-tartare

INGREDIENTI per 2 persone:

– 160 g di bigoli all’uovo
– 2  spicchi d’aglio
– 5 gamberi rossi freschi
– un cucchiaino di colatura d’alici
– prezzemolo tritato
– 1/2 peperoncino fresco
– olio extra vergine d’oliva
– brodo vegetale
– sale
– vino bianco

PREPARAZIONE:
Preparare la tartare di gamberi rossi battendo delicatamente tra due fogli di carta da forno i gamberi rossi privati di carapace, condite con un pizzico di sale ed una goccia di olio. Conservate in frigo fino al momento del servizio.
In un tegame, fate rosolare nell’olio extravergine di oliva, l’aglio (privato dell’anima) ed il peperoncino, precedentemente sminuzzato a coltello. Bagnate con il vino bianco, fate sfumare ed aggiungete quindi il prezzemolo e la colatura di alici. Stufate per un minuto ed aggiungete 2 cucchiai di brodo vegetale.
Fate cuocere in abbondante acqua salata i bigoli, scolateli molto al dente ed metteteli nella padella con il condimento.Unite a questo punto il succo della testa dei gamberi rossi aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale, fino a cottura della pasta. Disponete i bigoli sui piatti ed adagiare sopra il battuto di gamberi rossi.

poggio-argentato-2017-magnum-15l

 

Assaggiate questa ricetta sfiziosa in abbinamento con Poggio Argentato di Fattoria Le Pupille. Una Cuvée di Traminer, Sauvignon Blanc, Petit Manseng e Semillion. Il vino è paglierino, ravvivato da leggeri riflessi verdi, che nel bicchiere denota la buona fluidità. Al naso, coesistono in un ottimo equilibrio, i profumi di fiori di campo e frutta tra cui spiccano la mela, la pesca bianca e le erbe aromatiche. Al gusto si percepisce una buona morbidezza ben supportata da ottima freschezza e sapidità.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *