Fiori di zucca in pastella ripieni di ricotta e Brut Rosè di Rainoldi

FIORI-DI-ZUCCA-FRITTI

Ingredienti:
– 20 fiori di zucca
– 300 gr di ricotta
– 3 cucchiai di semi di papavero
– 150 gr di farina
– 150 ml di acqua frizzante fredda
– Sale, pepe q.b.
– Olio di semi per friggere

Preparazione:
Pulite i fiori di zucca levandone i pistilli interni, sciacquateli ed asciugateli bene con della carta da cucina.
In una ciotola, mischiate la ricotta con i semi di papavero, un pizzico di sale e di pepe nero.
Aprite bene i fiori di zucca, riempite l’interno con il composto di ricotta, richiudeteli ed arrotolate le punte dei petali come se doveste richiudere la confezione di una caramella, questo per evitare la fuori uscita del ripieno durante la cottura.
Passate ora alla preparazione della pastella, mettete in un recipiente con l’acqua frizzante fredda e la farina, mescolate bene con una frusta per evitare di creare i grumi ed ottenere così un composto liscio e abbastanza denso.
Passate i fiori di zucca nella pastella uno per volta (e in seguito nell’olio per friggere); nel frattempo scaldate abbondante olio in un tegame, quando sarà ben caldo immergete i fiori di zucca impastellati. Girate i fiori su entrambi i lati durante la frittura, levateli non appena saranno dorati e poneteli su un vassoio ricoperto da carta assorbente.

brut-rosè-rainoldi-2012

 

Fiori di zucca ripieni di ricotta, ricoperti di una leggera e dorata pastella, un piatto sfizioso e irresistibile. Provali con il Brut Rosè di Rainoldi, uno spumante Metodo Classico millesimato da uve Nebbiolo (Chiavennasca), Pignola, Rossola vinificate in rosato. Un vino dal perlage fine e persistente, al naso il profumo è intenso e sottile. Al palato si rivela fresco e fragrante, di buona struttura e sorretto da un’ottima forza acida.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *