Spaghetti pomodorini pesto e burrata e Friulano di Schiopetto

pomo-768x1024INGREDIENTI:
– 320 g di spaghetti
– 250 g di pomodorini
– 250 g di burrata
– 250 g di panna fresca
– pesto alla genovese fatto in casa q.b.
– pinoli
– basilico
– olio extravergine di oliva
– 1 spicchio d’aglio
– sale

Iniziate preparando il pesto alla genovese.
Iniziate pulendo bene le foglie di basilico con un panno (non vanno lavate). Iniziate mettendo l’aglio sbucciato nel mortaio o nel frullatore assieme a qualche grano di sale grosso. Cominciate a pestare fino a quando l’aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete quidi le foglie di basilico e un pizzico di sale grosso e schiacciate bene. A questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete il formaggio un po’ alla volta mescolando continuamente per rendere ancora più cremosa la salsa, e per ultimo l’olio di oliva extravergine. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

Tuffare i pomodorini in acqua bollente per poterli spellare senza difficoltà, quindi tagliarli in quattro privandoli dei semi e saltarli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Prendete la burrata spezzettatela e frullatela con un frullatore ad immersione insieme alla panna fresca. Lessare la pasta in abbondate acqua salata e scolate al dente, quindi saltate gli spaghetti con i pomodorini, condite con la crema di burrata e il pesto.

friulano-collio-doc-2016Una ricetta semplice e veloce da realizzare, spaghetti con pomodorini pesto al basilico e crema di burrata, un primo piatto sfizioso perfetto da abbinare con il Friulano Collio DOC di Schiopetto, un vino strutturato di buon corpo e persistenza.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *