Gramigna con salsiccia e panna e Eloquenzia di Garofano

pastaINGREDIENTI:
– 100 g di salsiccia
– 1 cipolla bianca piccola
– 1 rametto di rosmarino
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– Vino bianco secco
– 80 ml di panna
– 160 g di pasta (di tipo gramigna)
– sale e Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziate spellando la salsiccia e spezzettandola grossolanamente, successivamente tritate finemente la cipolla. Lavate il rosmarino, togliete le foglie e tritatele con una mezzaluna. In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata, aggiungete un pizzico di sale e fartela dorare a fiamma dolce. Unite poi la salsiccia, il rosmarino e fate rosolare bene a fiamma viva. Sfumate con il vino, fino a farlo evaporare. Aggiungete quindi la panna, amalgamate bene, coprite con un coperchio e spegnete il fuoco.
Lessate la gramigna in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungete un mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento ed accendete il fuoco. Saltate per qualche istante la pasta in padella con il condimento. Aggiungete una macinata di pepe nero e servite.

eloquenzia-copertino-rosso-doc-2013

 

La gramigna con la salsiccia e la panna, è una specialità emiliana realizzata con questo particolare formato di pasta all’uovo, corta e bucata, dalla caratteristica forma a ricciolo, panna e salsiccia. Un primo piatto dal gusto pieno e deciso. Provalo in abbinamento con Eloquenzia di Garofano. Un vino prodotto da uve 100% Negroamaro, rosso rubino intenso. Al naso presenta note di cuoio dolce, spezie e ciliegia; al palato è morbido, elegante e fresco.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *