Insalata di polipo con le patate e Chimera, Vermentino di Tenute Soletta

polpo_con_patateINGREDIENTI
– 1 Polpo (circa 1 kg)
– 1 kg di Patate
– 2 foglie di alloro
– prezzemolo
– olio extra vergine d’oliva
– pepe nero e sale

 

PREPARAZIONE:
Lavate bene le patate e fatele bollire per circa 30-40 minuti in un tegame con abbondante acqua (se utilizzate la pentola a pressione potete dimezzare i tempi). Quando saranno cotte, scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti.
Nel frattempo occupatevi della pulizia del polpo: rivoltate e svuotate la testa, togliete il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltellino ed eliminate poi gli occhi; sciacquatelo molto bene sotto l’acqua corrente. (Se usate un polpo fresco, battetelo con un martelletto per rendere le carni più tenere; in alternativa o successivamente alla battitura potete congelarlo per un paio di giorni.
In un altro tegame, versate abbondante acqua, aggiungete le foglie di alloro e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete solo i tentacoli nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevate il polpo. Ripetete questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati. Dopodiché immergete l’intero polpo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 50 minuti a fuoco moderato. Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo intiepidire; ponetelo quindi su un piano: dividetelo a metà, tagliate la testa e staccate i tentacoli dal corpo centrale poi tagliate tutto a pezzetti.

Versate il polpo in una ciotola capiente, unite anche i cubetti di patate intiepiditi e condite con olio extra vergine d’oliva, sale e una macinata di pepe nero, mescolate delicatamente e aromatizzate con il prezzemolo tritato.

chimera-vermentino-di-sardegna-doc-2015

L’insalata tiepida di polpo e patate è un secondo piatto semplice e nutriente, che esalta i sapori mediterranei. Ottima da gustare in questa stagione, provala in abbinamento con Chimera, Vermentino di Sardegna doc di Tenute Soletta. Un vino bianco profumato, intenso e ampio, che racconta il territorio.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *