Sassella Riserva 2013 di Rainoldi: Tre Bicchieri Gambero Rosso!

sassel

Il Valtellina Superiore Sassella Riserva 2013 è stato premiato con i Tre Bicchieri della Guida ai Vini 2018 del Gambero Rosso.

sassellariserva-fronteIl Valtellina Superiore Sassella Riserva 2013 è un rosso di notevole longevità e struttura, ottenuto unicamente nelle annate migliori dalla vinificazione di uve Nebbiolo (Chiavennasca) provenienti dalla più nota delle sottozone del Valtellina Superiore.
La sottozona Sassella si estende da Castione Andevenno verso Sondrio. I suoi vini sono famosi per essere tra i più delicati e armoniosi della Valtellina.

Il colore è rosso rubino, il profumo è delicato con prevalenza di note fruttate, sensazioni balsamiche e sentori di noce, ciliegie e susine sotto spirito. In bocca si presenta particolarmente armonico, con tannini sottili e una freschezza equilibrata,  il sorso è vellutato e persistente. E’ un vino in grado di affrontare lunghi invecchiamenti, ma che presenta caratteristiche di particolare armonia già dopo due o tre anni di affinamento.  Ideale in abbinamento a carni rosse, selvaggina e formaggi.

La vendemmia 2013 riscrive le regole di qualità dei vini valtellinesi. Sia i vini prodotti con la tecnica dell’appassimento, che quelli ottenuti da uva fresca, hanno dato vita a vini di buona struttura, di grande espressività olfattiva e di ottimo equilibrio.

Acquista ora su Vinodalproduttore.it questo grande vino!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *