Pollo alla cacciatora e Quercia, Barbera di Villa Giada

pollo_cacciatoraINGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 1,3 kg di pollo intero
– 400 g pomodori pelati
–  1 cipolla dorata
– 1 carota
– 1 Costa di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– 100 ml di vino rosso
– 1 rametto di maggiorana e 1 di rosmarino
– Olio Extra Vergine, sale e.pepe nero q.b.

Cominciate tagliando le verdure: mondate la cipolla, pelate la carota e spuntatela, togliete il ciuffo dal sedano, a questo punto tritate il tutto fino ad ottenere dei dadini.
Passate ora alla pulizia del pollo. Tagliatelo in pezzi separando cosce, petto e ali.
Mettete a scaldare un goccio d’olio in una casseruola, dopo qualche istante versate i pezzi di pollo, cominciando sempre dal lato della pelle. Lasciate rosolare per una decina di minuti girandoli di tanto in tanto. Quando il pollo sarà ben colorito aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e poi lo spicchio d’aglio. Regolate di sale e pepe, mettete il rosmarino, mescolate e fate insaporire per altri 5 minuti.
Sfumate con il vino rosso lasciando evaporare la parte alcolica. Togliete il rosmarino e lo spicchio d’aglio aggiungete i pomodori pelati a pezzetti. Mescolate il tutto e coprite con il coperchio, lasciate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. (Regolate il tempo di cottura a seconda della grandezza del pollo. Il pollo si ritiene pronto non appena la carne si stacca dalle ossa).
A fine cottura assicuratevi che sia giusto di sale infine aggiungete le fogliolina di maggiorana e se vi piace, qualche pezzetto di peperoncino.

la-quercia-2013

 

Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto molto semplice quanto goloso. Preparato con pollo e verdurine, insaporiti dal vino e dal sughetto di pomodoro. Provalo in abbinamento con  Quercia, Barbera d’Asti Superiore DOC di Villa Giada. Rosso rubino carico tendente al granato, questo vino profuma intensamente, è ampio, presenta sentori di spezie ed ha una buona persistenza. All’assaggio è di struttura complessa e suadente, con evidenti note di piccoli frutti rossi di bosco, caldo, pieno e morbido. Vista la buona struttura e acidità, si accompagna molto bene a questo piatto.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *