Pici con cavolo nero e Brunello di Altesino

pici cavoloINGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 500 g di cavolo nero fresco
– 2 spicchi d’aglio
– 2 peperoncini
– 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– 500g  pici toscani
– 50 g di pangrattato grossolano o briciole
– sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Sbollentate il cavolo un po’ alla volta per 3-4 minuti in una pentola grande di acqua leggermente salata. Scolatelo e lasciate raffreddare, poi strizzate l’’acqua in eccesso. Tagliate finemente le foglie e i gambi. Mettete da parte il cavolo e l’’acqua di cottura.

Scaldate un pò d’olio in una padella a fuoco medio. Aggiungete il pangrattato e cuocere per circa 4 minuti, mescolando regolarmente. Aggiungete uno spicchio d’aglio e continuate a cuocere per altri 3 minuti, mescolando spesso finché il pangrattato non si sarà dorato perfettamente. Eliminate l’aglio e condite con sale e pepe.

In una padella capiente mettete un filo di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio e i peperoncini spezzettati (regolatevi per il quantitativo in base al peperoncino che state usando e al grado di piccantezza desiderato). Fate rosolare a fuoco medio per un paio di minuti, rimuovete l’aglio e aggiungete il cavolo nero.

Mescolate, salate leggermente e fate cuocere a fuoco medio/basso, coperto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Fate cuocere in abbondante acqua salata i pici, (di solito hanno tempi di cottura piuttosto lunghi, 20-25 min), scolateli al dente e fateli saltare qualche minuto in padella insieme al condimento, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario. Spegnete il fuoco, aggiungete le briciole di pane dorate e mescolate bene per amalgamare il tutto.

brunello-di-montalcino-docg-2013

Pici con cavolo nero, peperoncino e briciole di pan grattato.

I pici sono un formato di pasta fresca tipico della tradizione toscana, che ben si abbina a tanti condimenti diversi. Un piatto povero tipico della realtà contadina, caratterizzata da: sapori forti, schietti e decisi, essenziali e mai troppo elaborati. Prova questa ricetta golosa in abbinamento con il Brunello di Montalcino DOCG 2013 di Altesino.

 

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *