Abruzzo Pecorino DOC – Tenuta I Fauri

I FAURI

Il Pecorino è un grande vino del centro Italia, che per un lungo periodo è stato quasi completamente dimenticato e che solo di recente è stato riscoperto e giustamente valorizzato. E’ un bianco intenso, complesso di grande struttura e personalità. La Tenuta I Fauri produce vini di qualità nello splendido territorio delle colline teatine, in provincia di Chieti. Dalla sapiente gestione delle vigne di famiglia, nasce un Pecorino capace di raccontare con genuina fedeltà la tradizione del territorio e l’antico gusto artigianale. L’Abruzzo Pecorino DOC esprime note mature di frutta gialla, seducenti aromi tropicali, eleganti sentori balsamici e vivace freschezza. Un vino gastronomico, che ama abbinamenti con menù di pesce importante, carni bianche o formaggi stagionati.

La Tenuta i Fauri si trova nel sud dell’Abruzzo,  in provincia di Chieti, in una bellissima zona collinare che dal massiccio della Maiella scende verso il mare Adriatico. L’Azienda nasce da un’antica storia familiare tramandata, di generazione in generazione, fino a Domenico e ai suoi figli, che oggi seguono con passione e competenza l’antico mestiere del “fare vino”. Dopo aver terminato gli studi di enologia, sono tornati nell’azienda di famiglia: Luigi per seguire la cantina, le vinificazioni e gli affinamenti e Valentina per occuparsi della comunicazione e raccontare l’affascinante storia del vino e del territorio. La conduzione delle vigne è ispirata ai più moderni principi della lotta integrata, cercando di ridurre al minimo gli interventi di difesa e l’utilizzo di principi di sintesi. I vigneti sono coltivati in un territorio che dal litorale di Francavilla al Mare sale verso l’interno, nella zona collinare a sud di Chieti. La tenuta è divisa in molte parcelle situate in diverse contrade: Contrada Santa Cecilia a Francavilla al Mare, Contrada Montupoli a Miglianico, San Severino a Villamagna, Contrada Feudo a Bucchianico, Val di Foro a Villamagna e ad Ari. Lungo il litorale adriatico il clima è tipicamente mediterraneo, mitigato dalle dolci brezze del mare. Salendo verso l’interno, ci si avvicina alla zona montuosa della Maiella e il clima tende a diventare più fresco e continentale, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La cantina si trova ad Ari e racconta la storia dell’azienda, che unisce il passato a una visione proiettata verso il futuro. Alle vecchie vasche in cemento, sono stati affiancati i moderni contenitori in acciaio inox termo-condizionati e le botti in legno, utilizzate sempre in modo oculato, per rispettare al massimo le caratteristiche varietali dei vini e conservare la loro immediatezza espressiva. Il rispetto per la tradizione si ritrova anche nella scelta dei vitigni. Nella tenuta sono coltivate solo le uve autoctone presenti da secoli in Abruzzo: passerina, pecorino, trebbiano d’Abruzzo e montepulciano d’Abruzzo. In questa prospettiva di valorizzazione del territorio, anche i vini vogliono essere la sincera espressione della storia vitivinicola abruzzese, perfetta sintesi tra l’antico saper fare del passato e l’innovazione dell’enologia moderna.

pecorino-abruzzo-doc-2016Abruzzo Pecorino DOC
Il Pecorino DOC nasce dalle vigne coltivate su terreni di matrice calcarea- argillosa. Gli impianti, in parte a tendone e in parte a cordone speronato,  producono uve di alta qualità con rese che non superano gli 80 quintali per ettaro. Terminata la vendemmia, le uve sono portate in cantina per procedere alla pressatura soffice e alla decantazione statica del mosto. La fermentazione avviene in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura poi alcuni mesi in acciaio e viene imbottigliato verso la fine di febbraio. Il Pecorino si presenta nel calice con un colore giallo intenso, con riflessi dorati. Al naso esprime aromi ricchi di frutta matura, con note di frutta esotica, miele, cenni mentolati e balsamici. Il sorso ricco, profondo e persistente, ne fa un compagno ideale per accompagnare secondi piatti di mare importanti e saporiti, carni bianche e formaggi stagionati.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *