Bigoli con le sarde e Sauvignon Collio Doc di Schiopetto

Schermata 2018-01-11 alle 11.58.33

INGREDIENTI per due persone:

– 8/10 filetti sarde fresche o sotto sale
– 1 cipolla rossa o bianca
– 180 g pasta, Bigoli
– 1 o 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva

 

 

 

PREPARAZIONE:
Un piatto della tradizione Veneta, i Bigoi con le sardèe, sono un primo piatto realizzato con la pasta all’uovo, i bigoli, e una salsa di sarde. I bigoli sono una tipologia di pasta, simile agli spaghetti ma con un diametro maggiore, circa 4-5 mm.

Per preparare i bigoli in salsa iniziate tagliando finemente la cipolla.
Mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate soffriggere la cipolla, aggiungete un pò d’acqua fino a farla sciogliere. Nel frattempo lavate le sarde (o acciughe) e sfilettatele per bene togliendo non solo la lisca centrale ma anche le eventuali laterali e riducetele in pezzetti. (Se preferite potete utilizzare le le sarde sotto sale, lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, quindi sgocciolate).

Lasciatele sciogliere lentamente e completamente le sarde, aggiungendo al caso dell’acqua di cottura della pasta, dopodiché pepate a piacere la salsa e mescolate di tanto in tanto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Prima di scolare i bigoli, tenete da parte un paio di cucchiaio di acqua di cottura che potrete, se necessario, aggiungere alla salsa per diluirla. Scolate quindi i bigoli al dente e riponeteli nella padella antiaderente con la salsa precedentemente preparata, saltateli un paio di minuti affinchè assorbano bene la salsa e servite.

Un tocco più rustico e croccante a questi bigoli in salsa può essere dato dall’aggiunta di pangrattato saltato nel burro, insaporito con alloro o finocchietto.

sauvignon-collio-doc-2015

 

I bigoli in salsa sono un primo piatto tipico della tradizione Veneta, realizzati con un condimento semplice ma molto gustoso: cipolle tagliate finissime e sarde sciolte fino a formare una salsina molto saporita, con cui si condiscono i bigoli un formato di pasta somigliante a grossi spaghetti dalla superficie ruvida e porosa. Abbina questo piatto al Sauvignon Collio Doc 2016 di Mario Schiopetto, un vino dal colore giallo paglierino che al gusto denota ottimo carattere, un’interessante freschezza e un’ammaliante persistenza che ripropone l’importante ventaglio olfattivo.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *