Poggio Terralba: Vin Santo per passione!

Schermata 2018-01-04 alle 12.46.25

 

Di seguito vi proponiamo un’articolo sul Vinsanto di Poggio Terralba, scritto da Daniele Cernilli, una delle voci più autorevoli della critica di vino italiana. Direttore responsabile di Doctorwine, nonché il direttore-curatore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia.
Schermata 2018-01-04 alle 13.50.20

Poco distante da San Miniato, in provincia di Pisa, su una piccola collina toscana si trova l’Azienda Agricola PoggioTerralba. Una posizione eccellente, una terra viva e generosa e la passione del proprietario hanno fatto di questa piccola azienda, che dal 1993 adotta sistemi di agricoltura biologica, un esempio di perfetta armonia tra tradizione e innovazione, dando vita a prodotti eccellenti: il Vinsanto del Chianti Doc e l’Occhio di pernice Doc.

Un’intervista esclusiva a Giorgio Brogi che racconta il suo strepitoso Vinsanto!

“Quando penso al Vinsanto penso a mio padre che lavorava le uve nel sottotetto della casa di famiglia. La mia è una storia semplice come le cose buone che provengono dalla Toscana, dalle colline di San Miniato dove sono nato e dove ho deciso di proseguire una piccola tradizione familiare: fare il Vinsanto. E’ una terra buona quella di Terralba dove oggi risiedo e dove produco il mio Vinsanto, una terra dove i miei ricordi sono spesso legati a questo vino “di paglia” che lascia appassire le uve sulle stuoie, sulla paglia appunto o sui graticci come faccio io.”

Leggi l’intervista completa!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *