Trento DOC Extra-Brut Riserva – Pisoni

DSC_0327

LExtra-Brut Riserva Millesimato è la punta di diamante dell’Azienda Pisoni Spumanti e rappresenta un’espressione d’assoluta eccellenza della denominazione Trento DOC. Nasce da una prestigiosa cuvée di chardonnay e pinot nero e si affina sui lieviti per almeno 80 mesi nelle cantine scavate nella roccia. Un Metodo Classico di grande eleganza e finezza, che coniuga un bouquet dalla seducente complessità con un’intatta vena di freschezza.  La sua profondità gustativa e la sua persistenza, ne fanno un compagno ideale per accompagnare a tutto pasto un menù di pesce importante o piatti di carni bianche delicate.

Le origini dell’Azienda F.lli Pisoni risalgono addirittura alla metà del XVI secolo, quando già erano fornitori di vini dell’aristocrazia e dell’alto Clero trentini. Una tradizione di famiglia che ha attraversato i secoli e due conflitti mondiali, per ritrovare nuovo slancio nel secondo dopoguerra. Risale agli anni ’50 il riordino dell’Azienda con nuovi impianti di alberi da frutto e di vigneti, piantati con le nuove varietà internazionali: merlot, cabernet, pinot nero e chardonnay. E’ in questo periodo, che alla produzione di vino sfuso e di grappe comincia ad affiancarsi l’imbottigliamento. La vera rivoluzione arriva negli anni ’90, quando remoage-Andrea-Luca-2le nuove generazioni prendono le redini dell’azienda. La distilleria viene completamente rinnovata secondo logiche innovative e moderne e la produzione di spumanti, cominciata già negli anni ’70, si ritaglia un ruolo importante. L’Azienda Pisoni è stata tra le fondatrici dell’Istituto Trento DOC e oggi la produzione di Metodo Classico rappresenta il piccolo tesoro di famiglia. I vigneti destinati alla produzione di Trento DOC si trovano nella Valle dei Laghi, tra l’alto Garda e le Dolomiti del Brenta, un territorio dal clima fresco e ventilato, caratterizzato da terreni particolarmente vocati per la viticoltura. Le uve sono raccolte manualmente e avviate velocemente a una pressatura soffice, per ottenere il mosto fiore con cui elaborare i vini base. Dopo la presa di spuma, le bottiglie riposano nella cantina aziendale scavata nella roccia, che garantisce tutto l’anno temperature costanti attorno ai 12 °C. Si tratta di un tunnel ricavato da un vecchio rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale. Ancora oggi tutte le operazioni di remuage sono effettuate a mano, come segno tangibile di un forte legame con la storia e la tradizione del Metodo Classico. E’ proprio da questa cura artigianale, dall’attenzione per i dettagli, che nascono gli Spumanti Pisoni. L’eccellenza delle cuvée, la ricercata finezza ed eleganza sono il frutto di un impegno costate per migliorare sempre la produzione e raggiungere risultati d’eccellenza assoluta.

pisoni-brut-riserva-trentodoc-2008Pisoni Extra-Brut Riserva Trento DOC
La grande tradizione spumantistica trentina esprime una cuvée complessa e armoniosa. Il Trento DOC Extra-Brut Riserva è il perfetto connubio tra la raffinata eleganza dello chardonnay e la ricca struttura del pinot noir. Le vigne sono coltivate a un’altitudine tra i 200 e i 400 metri, su terreni di matrice calcarea, particolarmente adatti per la produzione di uve destinate alle basi spumante. I vini base maturano parte in acciaio e parte in barriques e dopo la creazione della cuvée, il vino riposa sui lieviti per un periodo di almeno 80 mesi nella profondità delle cantine naturali scavate nella roccia. Le condizioni di temperatura e umidità costanti consentono una lenta e perfetta evoluzione fino al momento del dégorgement. Il dosaggio è bassissimo e il vino ha un residuo zuccherino di circa 4 gr/l. Ogni etichetta riporta oltre al millesimo di vendemmia anche la data del dégorgemant, in modo da poter aspettare almeno 6/12 mesi da tale data prima di aprire la bottiglia, per gustare il vino nella sua piena maturità espressiva. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati e il perlage è di grande finezza e persistenza. Al naso si apre su delicate note floreali, d’agrumi e di frutta gialla, con sentori di crosta di pane e leggere nuances di spezie morbide e vaniglia. L’attacco al palato è di grande freschezza. Il sorso si distende ricco e profondo, con buona complessità e sempre sostenuto da un’intatta vena acida, che dona vigore e tensione.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *