Barbera d’Asti Superiore Nizza Docg Dani – Villa Giada di Andrea Faccio

Schermata 2017-10-17 alle 12.36.37

La Barbera è sempre stata il vino quotidiano della tradizione piemontese. Grazie ad alcuni lungimiranti produttori, che hanno saputo credere nelle grandi potenzialità del vitigno, oggi possiamo apprezzarne versioni d’eccellenza, che ne esaltano anche le doti d’invecchiamento ed evoluzione. Senza tradire la sua inconfondibile personalità, fondata su ricche note fruttate e piacevole freschezza, la Barbera d’Asti Superiore Nizza Docg Dani Villa Giada di Andrea Faccio è un vino dal carattere deciso, capace di regalare aromi profondi, ampi e complessi. Una Barbera dalla grande vocazione gastronomica, ottima per accompagnare arrosti, brasati o selvaggina.

La tenuta Villa Giada ha origini molto antiche. Il suo nucleo storico, dove ancora oggi si trovano le cantine di affinamento dei vini, risale al 1790. L’Azienda si trova nel cuore del Piemonte del vino, nell’area collinare dell’astigiano. Un territorio d’antica vocazione, che unisce la regione delle Langhe al Monferrato. La tenuta si estende complessivamente su 25 ettari di vigneti di proprietà, accorpati a tre vecchie cascine. Cascina Ceirole si trova nel comune di Canelli, a circa 320 metri di altitudine sul livello del mare, ed è circondata da 7 ettari di vigneti. Cascina del Parroco si trova su un piccolo altopiano, in posizione dominante sulla valle del Rio Nizza, e raccoglie attorno al corpo di fabbrica 4 ettari di vigne. Cascina Dani sorge ad Agliano Terme e con i suoi 14 ettari di vigneti coltivati a barbera, rappresenta il terroir d’elezione del vitigno più rappresentativo dell’Azienda. Le vigne di Agliano Terme si trovano in una delle zone tradizionalmente più vocate per l’uva barbera. La tenuta comprende diversi cru, che rappresentano delle eccellenze assolute, capaci di esprimere vini di altissima qualità. Un patrimonio di parcelle di grande valore, che sono vinificate separatamente, per realizzare varie etichette di Barbera, ognuna con una sua precisa connotazione. I terreni sono costituiti da suoli sciolti di medio impasto, ricchi di sabbie, calcare, argilla e sostanze minerali. L’esposizione delle vigne è generalmente a sud-est, perfetta per la maturazione graduale e completa delle uve. Oltre alla barbera, nell’ Azienda Agricola Villa Giada si coltiva il moscato bianco per la produzione di spumante Moscato d’Asti, il nebbiolo, il dolcetto, il cortese, il raro vitigno gamba di pernice e gli internazionali merlot e sauvignon blanc. La cantina è il frutto del connubio tra la tradizione artigianale del territorio e le più moderne attrezzature, che la tecnologia enologica può mettere oggi a disposizione. Passato e presente si uniscono nel segno della passione e del desiderio di continuare a realizzare grandi vini, che siano vera e fedele espressione della storia del territorio. L’affinamento dei vini avviene in un’antica cantina scavata sotto la casa padronale, che permette di mantenere naturalmente una temperatura costante di 14/16 °C e un’umidità attorno ai valori ottimali dell’80%.

briccodani06Il vino nasce dal prestigioso Cru “Dani”, situato nel comune di Agliano Terme. Si tratta di una parcella storicamente molto vocata per la sua bellissima esposizione a sud est. Le vecchie viti producono con base rese uve di alta qualità e particolare concentrazione aromatica.  Verso metà ottobre si procede alla vendemmia manuale e i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, vengono avviati alla diraspatura. Segue poi la fermentazione con macerazione a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, per un periodo di 3 o 4 settimane. Il vino viene lasciato riposare alcuni mesi in vasche d’acciaio, per cominciare nei primi mesi dell’anno successivo alla vendemmia un periodo di maturazione di circa 12 mesi in piccole botti di rovere. Le bottiglie completano il periodo d’affinamento con alcuni mesi in cantina prima di essere messe in commercio.  La Barbera Bricco Dani ha un colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è intensa, ricca d’aromi di frutta rossa matura, viola e spezie. Il sorso è ampio, caldo e morbido, ma sempre sostenuto da un’acidità importante. Il frutto, ancora piacevolmente fragrante, è accompagnato da note evolutive di morbide spezie e liquirizia. E’ una Barbera di buona struttura, che a tavola trova i migliori abbinamenti gastronomici con arrosti, brasati, selvaggina e cacciagione.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *