Grandi bollicine: Spumante Parusso Metodo Classico

Parusso (9)

Le Langhe sono conosciute in tutto il mondo per Barolo e Barbaresco. Due vini cosi celebri da diventare veri ambasciatori dell’enologia e del life style italiano all’estero.  Tuttavia il Piemonte non è solo terra di grandi vini rossi. A partire dalla fine del 1700 ci sono numerose testimonianze di spumantizzazione dell’uva nebbiolo nelle Langhe. La Cantina Parusso ha voluto recuperare e rendere omaggio a questa antica tradizione con un Metodo Classico da uve nebbiolo in purezza. Uno spumante che si distingue per struttura, freschezza, finezza ed eleganza. Un altro volto del nebbiolo, assolutamente da scoprire.

spumante-metodo-classico-2013Il Parusso Metodo Classico, nasce dal desiderio di ridare splendore all’antica tradizione piemontese della spumantizzazione delle uve nebbiolo. Le uve vengono raccolte a metà settembre e lasciate a riposare in cantina per qualche giorno a temperatura e umidità controllate. Si prosegue poi con la vinificazione in bianco, utilizzando solo il mosto fiore. La fermentazione avviene grazie a lieviti autoctoni, parte in vasche d’acciaio e parte in legno, con periodici bâtonnages. A fine dicembre, alla base spumante viene aggiunto del mosto di passito di nebbiolo per attivare la seconda fermentazione. Dopo circa un mese si esegue il tirage aggiungendo i lieviti per la presa di spuma. Le bottiglie riposano sui lieviti nella cantina dell’Azienda per oltre 30 mesi. Dopo il dégorgement, le bottiglie vengono colmate solo con lo stesso vino base del millesimo, con l’aggiunta di una goccia di Barolo.

Si tratta di un Metodo Classico che conserva la struttura del nebbiolo e la sua vivace freschezza ed eleganza. Il pérlage è molto fine e persistente. Al naso si apre con delicati e fragranti profumi di lampone, albicocca, fragolina di bosco e note di crosta di pane. Il sorso è armonioso e ampio, con buona profondità aromatica, bella acidità e lieve nuances tannica che ne
garantisce un’ottima evoluzione nel tempo.

Approfitta di questa offerta straordinaria:
dal 29 settembre al 9 ottobre COMPRI 6 e PAGHI  5!
Acquista un cartone da sei bottiglie di questo fantastico Spumante Metodo Classico di Parusso a soli 155,04€!
COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *