Lasagne con funghi e salsiccia e Boca di Le Piane

lasagnaINGREDIENTI:
– 1 confezione di lasagne in sfoglia
– 400 g salsiccia
– 400 g di funghi porcini (anche surgelati)
– 2 scalogni
– 500 ml di panna fresca
–  1 litro di latte intero
– 2 cucchiai di farina
– noce moscata da grattugiare q.b.
– 100 grammi di burro
– qualche rametto di timo
– 80 g di parmigiano
– Olio evo q.b.,  Sale q.b. 

PREPARAZIONE:

Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale; versate poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo, unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.
Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

Tagliate finemente lo scalogno e fatelo dorare in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete salsiccia tagliata a pezzetti e i funghi. Se necessario aggiungere un pò di acqua o brodo e far cuocere per 15 minuti. A questo punto aggiungere la panna,  il timo, salare e  pepare e fare appena bollire.
Preparate le lasagne: posizionate nella teglia un pò di besciamella poi uno stato di lasagne in sfoglia, mettete sopra la besciamella, il sugo di funghi e salsiccia e il parmigiano; coprite con altre sfoglie e procedete in questo modo per formare gli strati.  Infine chiudete con la besciamella, una spolverata di parmigiano, il timo e qualche fiocchetto di burro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° coprendo la teglia con la carta stagnola,  poi scoprire gli ultimi 5 minuti.
boca-doc-2012

Questa settimana la nostra chef Tiziana ci ha preparato un pranzo molto gustoso, le lasagne bianche con salsiccia e funghi porcini. Assaggia queste lasagne cremose con Boca DOC di Le Piane.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!