Pietraincatenata Cilento Fiano DOC – Maffini

Schermata 2017-09-20 alle 11.34.45

E’ nella terra del Cilento, incantevole promontorio dalla natura incontaminata tra il golfo di Salerno e quello di Policastro, che ha sede l’Azienda Agricola Maffini. Tra colline coperte da una fitta macchia mediterranea e uliveti, la vite ha trovato un suo luogo ideale. Il legame con la terra, la tradizione e la ricerca costante della qualità in ogni fase della produzione, hanno fatto di Maffini una delle realtà più interessanti del panorama enologico della Campania. Vino di punta dell’Azienda è senza dubbio il fiano Pietraincatenata. Da molti anni premiato dalle più importanti guide come uno dei vini bianchi più prestigiosi del sud Italia. Un vino ricco, complesso, con aromi di frutta esotica, note agrumate e di macchia mediterranea, che lo rendono affascinante e indimenticabile.

L’Azienda Agricola Maffini, inizia la sua storia con l’impianto del primo vigneto di famiglia all’inizio degli anni ’70. Ma il vino è ancora un divertimento da condividere con pochi amici. Pian piano nasce però il desiderio di mettersi in gioco e di cercare di produrre vini, che siano la fedele espressione del territorio. Al timone dell’Azienda c’è Luigi Maffini, laureato in Scienze agrarie e specializzato in Scienze viticole ed enologiche, che con la moglie Raffaella, anche lei laureata in Scienze agrarie, porta avanti il progetto con grande passione e competenza. Così, nel ’96 nasce la prima annata del fiano Kratos. Oggi l’azienda, in continua evoluzione, conta 23 ettari di superficie totale di cui 18 in produzione. I vigneti si trovano nel bellissimo territorio del promontorio del Cilento, affacciato sul mar Tirreno, dove la natura è protetta dal “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. I terreni sono prevalentemente composti da argille, calcari e sabbie, frutto della formazione geologica del “Flysch del Cilento”, particolarmente adatti alla coltivazione della vite. La scelta aziendale è di restare fedeli alla tradizione dei vitigni storici campani, fiano e aglianico, che hanno trovato qui il terroir adatto per esprimersi con grande finezza ed eleganza. I vini nascono nelle due tenute di Castellabate e Giungano. Il vigneto di Castellabate, situato in località Cenito alle spante di punta Licosa, proprio a ridosso del mare, ha un terreno limo-sabbioso, con una discreta percentuale di argilla nelle parcelle coltivate ad aglianico. Il vigneto di Giungano, piccolo comune poco distante dal sito archeologico di Paestum, ospita la parte più giovane dell’azienda, situata a un’altitudine di 300-350 metri sul livello del mare. Il terreno è argilloso-calcareo, con ricca presenza di scheletro. E’ in questa zona più elevata che sono coltivate le viti che danno vita al fiano Pietraincatenata, che prende il nome proprio dalle pietre e massi presenti nel terreno. L’impegno e la passione hanno sempre caratterizzato tutte le fasi della lavorazione, dall’attenta coltivazione in vigna, ai rigorosi processi di vinificazione, nel massimo rispetto delle migliori pratiche di cantina. Dopo la pressatura soffice delle uve, la fermentazione viene realizzata a temperatura controllata in barriques nuove. Il vino sosta in barriques per circa 8 mesi e dopo l’imbottigliamento prosegue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 18 mesi.

pietraincatenata-2014

Il fiano Pietraincatenata ha un bellissimo colore giallo oro, presenta profumi complessi che uniscono le ricche note di frutta esotica e melone a sentori agrumati e di macchia mediterranea. Al palato ritroviamo le stesse sensazioni olfattive, arricchite da nuances speziate, sostenute da freschezza e sapidità. Il finale è lungo, persistente con un lieve ricordo di mandorla tostata. Un bianco sontuoso, ampio, capace di invecchiare ed evolvere nel tempo arricchendo il proprio bouquet con interessanti note terziarie. Perfetto da abbinare a piatti di mare di una certa struttura e pesci importanti.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *