Spaghetti alla carbonara e Ireneo Cabernet Sauvignon di La Montecchia

carbonara-e1453195170159INGREDIENTI:
– 350 gr di spaghetti
– 150 gr di guanciale
– 4 tuorli di uova medie
– 40 gr di pecorino
– 40 gr di parmigiano
– sale e pepe q.b.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portate a bollore e salate, servirà per cuocere la pasta.
Nel frattempo eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline spesse circa 1cm. Rosolate i pezzettini di guanciale in una padella antiaderente, per circa 5 minuti a fiamma media, fate attenzione a non bruciarli altrimenti rilascerà un aroma troppo forte.
Nel frattempo buttate la pasta e cuocete al dente. Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete il pecorino e il parmigiano, sale e pepe e amalgamate il tutto. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescolate energicamente con l’aiuto di una frusta, in questo modo resterà cremosa ma non liquida e non si formeranno grumi. Intanto il guanciale sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il guanciale e saltatela brevemente per insaporirla. Togliete dal fuoco e versate nella ciotola assieme al composto di uova e formaggio, mescolate bene. Servite subito gli spaghetti alla carbonara insaporendoli con una spolverata di formaggio e di pepe nero macinato.

ireneo-cabernet-sauvignon-capodilista-colli-euganei-2010

 

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto della tradizione laziale classico, semplice e gustoso. Segui i nostri consigli per una ricetta ancora più cremosa. Accompagnali con Ireneo, Cabernet Sauvignon, Conte Emo Capodilista.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *