Chardonnay Riserva – Cantina di Bolzano

cantbol

Il nobile vitigno bianco di Borgogna, da secoli ha trovato in Alto Adige una terra d’elezione. La Cantina di Bolzano produce uno dei suoi vini più prestigiosi, proprio con le uve chardonnay coltivate sulle colline della zona di Renon, a nord di Bolzano. Il clima fresco e i terreni particolarmente vocati, si sono dimostrati perfetti per dar vita un grande vino bianco. Lo Chardonnay Riserva della Cantina di Bolzano è un vino elegante e intenso, che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche verso sentori terziari più profondi e complessi.

La Cantina di Bolzano è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei piccoli produttori altoatesini. Il progetto si fonda su una visione sostenibile dell’agricoltura e su uno sviluppo della viticoltura in armonia con la natura incontaminata del territorio. La produzione è indirizzata alla ricerca della massima qualità. I vini vogliono essere la sintesi delle caratteristiche peculiari del territorio e dei vitigni, con una particolare attenzione alle uve autoctone o comunque coltivate da secoli in Alto Adige. Il lavoro dei piccoli produttori altoatesini è guidato da una grande passione e competenza. L’obiettivo della Cantina è di raggiungere standard di qualità sempre più elevati e produrre vini unici, inconfondibili, vera espressione di un terroir straordinario. Consapevoli che il buon vino si fa soprattutto in vigna, i vigneron altoatesini, grazie a un instancabile impegno tra i filari e a conoscenze tramandate di generazione in generazione, riescono a portare i grappoli al miglior grado di maturazione, con frutti ricchi e aromaticamente intensi.  I vigneti sono situati in varie località dell’Alto Adige: Gries, Santa Maddalena, Renon, Appiano, Terlano, Valle Isarco, nei migliori cru di ogni territorio. Questa straordinaria varietà di terroir, consente di coltivare ogni varietà di uva nella zona più vocata per altitudine, esposizione e composizione dei suoli. Solo così si possono ottenere vini fedeli alla tradizione e alla storia del territorio. Tutto questo permette d’offrire un’ampia gamma di vini rossi e bianchi, tutti d’eccellenza.  Raggiungere questi risultati non è facile e richiede grande impegno. Le uve maturano lentamente al clima altoatesino, soleggiato ma fresco e sempre ventilato. Le alte escursioni termiche favoriscono un intenso sviluppo aromatico delle uve, che arrivano al momento della raccolta ricche di profumi. Durante la vendemmia, ogni vigna è seguita nel suo particolare percorso e i grappoli sono raccolti al culmine della curva di maturazione. Con altrettanta cura viene portato avanti il lavoro in cantina, sempre cercando di minimizzare l’intervento umano, per lasciare spazio all’uva, ai suoi aromi, alle sua caratteristiche tipiche e peculiari. Il tempo e la pazienza sono altri due elementi essenziali per permettere ai vini di arrivare alla piena maturità espressiva. Gli affinamenti, in acciaio o legno, a secondo delle varie tipologie, vengono portati avanti senza fretta, così come il successivo periodo in bottiglia prima della commercializzazione. Professionalità e controlli di qualità costanti garantiscono l’assoluta eccellenza dei vini che arrivano al consumatore.

chardonnay-riserva-2012Lo Chardonnay Riserva nasce da una selezione delle parcelle più vocate e particolarmente adatte a esaltare le migliori caratteristiche del grande vitigno bianco di Borgogna. Le vigne sono coltivate sulle colline sopra Bolzano, nella zona di Renon, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate e pendenze piuttosto ripide. I suoli sono molto drenanti e caratterizzati dalla presenza di porfidi. Le notevoli differenze di temperature tra il giorno e la notte contribuiscono alla perfetta maturazione di grappoli dal profilo aromatico molto intenso. Dopo la pressatura soffice, le uve sono avviate alla fermentazione alcolica, a cui fa seguito lo svolgimento della malolattica. Il vino matura poi in barrique e tonneaux di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi di bottiglia prima d’essere messo in commercio. Ha un colore giallo paglierino. Il profilo olfattivo è ricco, maturo ed esprime aromi di frutta gialla, melone, con cenni esotici di mango e ananas, su un delicato sottofondo di miele d‘agrumi e vaniglia. Al palato ha un buon corpo e un perfetto equilibrio tra le succose note fruttare e l’intatta vena acida. Chiude su una piacevole freschezza minerale. Uno Chardonnay intenso ed elegante, aromaticamente profondo e complesso, con un ottimo potenziale d’invecchiamento. La sua struttura ne consiglia l’abbinamento con piatti importanti, come pesce al forno, carni bianche delicate, pollame o con un tagliere di formaggi semi-stagionati.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *