Spaghetti con crema di noci e speck e Rebo di Pisoni

spaghettiINGREDIENTI per 3 persone:

– 250g Spaghetti alla Chitarra
– 3/4 fette di speck
– 80 g di noci
– 100ml di panna per cucinare
– 50g parmigiano
– Pangrattato q.b.
– Sale e pepe q.b.
– Olio extravergine d’oliva
– 1 spicchio d’aglio

 

PREPARAZIONE:
Iniziate soffriggendo 3 fette di speck tagliate a pezzettini per pochi minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio, giratele da entrambi i lati fino a renderle croccanti.
In un’altra padella tostate le noci con un pò d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Dopo un paio di minuti, aggiungete la panna e continuate a cuocere per 4 minuti.
Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete al dente 250g di spaghetti alla chitarra.
Prendete il condimento di panna e noci e rimuovete l’aglio, aggiungetevi il parmigiano, mezzo bicchiere d’acqua di cottura, salate e pepare a piacere. Spegnete il fuoco e frullate il tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema omogenea (va bene anche se qualche noce rimane in pezzi più grossi); nel caso in cui la crema risultasse secca, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
In un tegamino mettete il pangrattato e un pò d’olio, cuocete fino a quando non risulterà dorato e croccante.
Unite gli spaghetti al dente, lo speck croccante e il pangrattato fritto con il composto di noci, mescolate e fate mantecare il tutto.​ Prima di servire aggiungete qualche pezzetto di noce sopra.
rebo-dolomiti-doc-2012

 

Un primo piatto corposo e profumato, spaghetti di pasta fresca con una delicata e saporita crema alle noci e speck croccante, provalo con Rebo Dolomiti DOC di Pisoni

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *