Penne con gamberi zucchine e Le Sèrole Pallagrello Bianco di Terre del Principe

pasta-zucchine-gamberetti-653x360

INGREDIENTI:
1 cipollotto (o 1 scalogno)
– 2/3 zucchine
– 300 gr di gamberi rossi (o di gamberetti sgusciati)
– 320 gr di pasta di semola di grano duro
– olio q.b.
– prezzemolo q.b
– 1 spicchio d’aglio
– olio q.b
– mezzo bicchiere di vino bianco
– 1 bustina di zafferano
– 1oo ml di panna da cucina
– pepe nero q.b

PREPARAZIONE:
Iniziate tritando finemente il cipollotto/scalogno e tenetelo da parte; quindi lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle spesse circa 3-4 mm.
Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente i gamberi, privateli della testa e sgusciateli, staccando prima la coda, poi le zampette e in fine il resto del carapace, in alternativa potete utilizzare i gamberi già sgusciati.
Fatto ciò, incidete il dorso del gambero ed eliminate l’intestino (il filetto di colore nero).
In seguito prendete un tegame e versatevi lo scalogno e l’olio extravergine di oliva fate soffriggere a fiamma medio-bassa per qualche minuto, quando sarà dorato, aggiungete le zucchine a rondelle. Salate, pepate e cuocete per pochi minuti, quindi aggiungete i gamberi sgusciati, ultimate la cottura per pochi istanti e sfumate con il vino bianco.
Sciogliete lo zafferano in un mestolo di acqua calda  e aggiungetelo al condimento solo quando il vino sarà totalmente evaporato. Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti e aggiungete la panna solo qualche istante prima di spegnere il fuoco
Nel frattempo mettete a scaldare in una pentola abbondante acqua, salatela, quando bollirà buttate la pasta e scolatela al dente. Saltate la pasta con il condimento per qualche istante così da far amalgamare il tutto.

le-sèrole-2015-pallagrello-bianco

 

La pasta con zucchine e gamberetti è uno dei classici della cucina italiana, qui è proposta con l’aggiunta di una deliziosa crema allo zafferano che renderà questo piatto colorato, goloso e perfettamente equilibrato, provalo con Le Sèrole, Pallagrello Bianco di Terre del Principe.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *