Mezze maniche con asparagi guanciale e philadelphia e Chianti Classico Riserva di Villa del Cigliano

aspaIngredienti per 4 persone:
360 gr. circa di mezze maniche
2 mazzi di asparagi
150 gr. circa di guanciale
1 cipollotto fresco o scalogno q.b.
250 gr di Philadelphia
grana padano q.b.
olio e pepe q.b.
peperoncino

Preparazione
Lavate accuratamente gli asparagi e spezzate il gambo in modo da eliminare la parte più coriacea e con un pelapatate mondate i filamenti in eccesso, (se li trovate potete usare gli asparagi selvatici che risulteranno più saporiti), dopodiché tagliate a piccoli pezzetti i gambi, tenendo da parte le punte.
Tagliate il guanciale a pezzi non troppo piccoli e sminuzzare il cipollotto/scalogno ed il peperoncino.
In una padella antiaderente mettete a rosolare il guanciale fino a renderlo croccante e mettetelo da parte, nel grasso rilasciato fate dorare il cipollotto ed il peperoncino. Aggiungete poi gli asparagi tagliati e fateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio. A metà cottura aggiungete il guanciale precedentemente rosolato e le punte degli asparagi, poi amalgamate il tutto.
A questo punto potete aggiungere il formaggio Philadelphia e mezzo bicchiere di acqua. Mescolate il composto in modo da ottenere una crema omogenea e non troppo densa. Una volta preparata la crema, togliete dal fuoco la padella e coprire con un coperchio.

In una pentola portiate ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi cuocete le mezze maniche avendo cura di scolarle tre o quattro minuti prima del tempo consigliato. Riaccendete il fuoco sotto la padella contenente gli asparagi e versate all’interno un mestolo o due di acqua di cottura. Scolate la pasta e procedete a mantecarla con tutti gli ingredienti, terminandone così la cottura. Infine mettete un abbondante spolverata di grana padano. Una volta formatasi una bella crema morbida, le mezze maniche sono pronte per essere servite.

chianti-classico-riserva-docg-2013

 

Una ricetta primaverile irresistibile, la sapidità del guanciale unita al gusto delicato degli asparagi e del philadelphia renderanno questo piatto gustoso e molto equilibrato,  provalo con Chianti Classico Riserva DOCG di Villa del Cigliano.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *