Spaghetti con le vongole e Pietraincatenata di Maffini

pasta alle vongole

INGREDIENTI per 4 persone:

– 1,5 kg di vongole veraci
– 400 gr di pasta di semola di grano duro
– 2 spicchi d’aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– mezzo bicchiere di vino bianco secco
– olio extravergine d’oliva q.b.
– peperoncino q.b.
– sale q.b

 

 

PREPARAZIONE

Mettete le vongole in un’insalatiera con acqua salata, e lasciatele qualche ora, cambiando spesso l’acqua, e in fine sciacquatele bene con l’acqua corrente, in questo modo sarà possibile spurgarle bene, eliminando la sabbia che potrebbero contenere.
Scaldate in una padella antiaderente abbastanza ampia, 2 cucchiai d’olio, unite le vongole e fate cuocere per qualche minuto a fiamma viva finche inizieranno ad aprirsi, eliminate poi quelle rimaste chiuse.
Foderate un colino con un pezzetto di tela bianca leggera, appoggialo su una ciotola, versate il fondo di cottura rimasto in padella, filtralo accuratamente e tenetelo da parte.
Sgusciate una parte delle vongole, raccogliendo i molluschi in una ciotola e tenete le rimanenti intere.
Fate soffriggere in 4 cucchiai d’olio un peperoncino e gli spicchi d’aglio, quando sarà dorato, toglietelo, abbassate la fiamma e unite sia le vongole sgusciate che quelle lasciate intere, dopo qualche istante bagnate con il vino bianco e fate evaporare, a questo punto aggiungete il fondo di cottura precedentemente filtrato e lasciate cuocere qualche altro minuto.
Nel frattempo fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua, poco salata, poi scolateli al dente e versateli nella padella, (conservate due cucchiai di acqua di cottura della pasta).
Rimettete la padella con le vongole sul fuoco, unite gli spaghetti, mescolate rapidamente, ammorbidite con l’acqua tenuta da parte se necessario, fate insaporire il tutto per un minuto, poi spegnete.
(Se volete dare un tocco in più a questo piatto, aggiungete un pezzettino di burro e mescolate)
Infine, tritate finemente il prezzemolo e spolverizzate gli spaghetti prima di servirli.

pietraincatenata-2014Una ricetta di pesce tra le più gustose e semplici da preparare, se seguirete i consigli qui sopra riuscirete a preparare degli spaghetti alle vongole con un sughetto saporito e cremoso. Questo piatto è tipico della tradizione napoletana, ma ormai ha conquistato tutti gli amanti della buona cucina, ne esistono diverse versioni, in bianco, come quella proposta qui, in verde o in rosso, che si ottengono rispettivamente con l’aggiunta di una salsa al prezzemolo e di pomodoro. Provali con Pietraincatenata, Cilento DOC, di Maffini.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *