Canederli con lo speck e Lagrein Riserva Taber di Cantina di Bolzano

CANINGREDIENTI (per 4 persone – 8 canederli):
250 g di pane raffermo. 
150 g di Speck dell’Alto Adige 
2 uova
1/4 di latte
1 cucchiaio di cipolla
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
farina, max 30 grammi
sale e pepe

PREPARAZIONE DEI CANEDERLI CON LO SPECK:

Rosolare la cipolla nel burro ed aggiungere lo Speck, precedentemente tagliato a dadidi di circa 2-3mm (lasciare la parte di grasso). Mescolare cipolla e Speck in un recipiente con il pane (si usa pane bianco, panini, rosette con la crosta tagliato a dadini di circa mezzo cm di lato).
Sbattere le uova, aggiungere il latte, il prezzemolo e l’erba cipollina, pepare e salare con moderazione. Mescolare con cautela l’impasto e lasciare riposare per 15 minuti o poco più. Aggiungere un po’ di farina; la quantità deve variare a seconda della consistenza del pane bagnato; in genere uno o due cucchiai di farina sono sufficienti. (La farina può essere ulteriormente diminuita e persino eliminata, specialmente se si usa latte caldo).
Formare con le mani i Knödel nella forma di palle di diametro di circa 5-6 cm. Sia in questa fase che nella precedente è importante che il pane venga lavorato con delicatezza in modo che non si spiaccichi ma conservi la sua struttura porosa. Il Knödel non deve essere né asciutto né molle. Se è troppo molle, non rassodare con farina ma con il pangrattato.
Il Knödel (anche quello da servire poi in brodo) va cotto in acqua salata bollente per 15 minuti circa da quando inizia a bollire. Servire a piacere con burro fuso o in brodo.

lagrein-riserva-taber-2014

I canederli, o Knödel, sono una ricetta tipica della tradizione Tirolese, in particolar modo delle città di Trento e Bolzano. Sono un piatto molto nutriente, adatto particolarmente al periodo invernale. I canederli sono delle palline di pane farcite con lo speck o il formaggio che possono essere servite in brodo o col burro fuso. Ne esistono di diversi tipi oltre a questi due classici, si possono trovare farciti anche con spinaci e erbette. Provali con Lagrein Riserva Taber 2014 di Cantina di Bolzano

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *