Toscana Rosso IGT Tenuta di Trinoro – Tenuta di Trinoro

Schermata 2017-01-24 alle 12.48.56

Il Toscana Rosso IGT Tenuta di Trinoro è un Supertuscan che nasce dall’assemblaggio dei nobili vitigni bordolesi, coltivati nella pregiata zona della Val d’Orcia. La sapiente unione di cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot e petit verdot, dona al vino un profilo di grande potenza espressiva, unito a complessità, eleganza e finezza. Il Toscana Rosso Tenuta di Trinoro è il vino di punta dell’azienda, un’etichetta di valore assoluto, dedicata a intenditori dai gusti raffinati, sempre alla ricerca dell’eccellenza.

La Tenuta di Trinoro si trova in val d’Orcia, in una zona interna della Toscana meridionale, verso il confine con l’Umbria. E’ un territorio particolare, caratterizzato da un clima continentale piuttosto fresco rispetto al resto della Regione. Le vigne della Tenuta, inoltre, si trovano a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare, una situazione che favorisce notevoli escursioni termiche tra le temperature diurne e notturne. In questo singolare microclima, le uve arrivano a completa maturazione in modo lento e graduale con un corredo aromatico particolarmente intenso e ricco. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di calcare e argilla e si sono rivelati molto indicati per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa, soprattutto per le pregiate varietà bordolesi: cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot e petit verdot.

La Tenuta di Trinoro, oggi gestita da Andrea Franchetti, è stata fondata nel 1992 con l’intento di valorizzare questo straordinario terroir dalle caratteristiche veramente uniche. La tradizione del territorio era legata alla produzione di vini rossi caldi e potenti e la scommessa dell’azienda è stata proprio quella di raccogliere l’eredità di questa cultura contadina, coniugandola con la ricerca della massima qualità. I vigneti sono coltivati con alte densità d’impianto e rese in vigna tenute molto basse, anche grazie a un accurato lavoro di diradamento, che lascia solo pochi grappoli per pianta. In questo modo si ottengono ottime uve, con concentrazione d’aromi straordinaria, capaci di regalare vini di struttura e complessità fuori dal comune. Le etichette delle Tenuta di Trinoro sono ormai riconosciute da anni dalle migliori guide di settore italiane e internazionali tra le più alte espressioni dell’enologia italiana. Sono vini che fondono le qualità di un terroir particolarmente vocato con uve di vitigni di grande personalità, per creare bottiglie di prestigio dedicate a grandi appassionati.

tenuta-di-trinoro-igt-toscana-rosso-2014Il Toscana Rosso Tenuta di Trinoro è un vino che unisce la grande tradizione della Toscana nella coltivazione e vinificazione delle uve a bacca rossa, con la nobiltà dei migliori vitigni di Bordeaux. Le varietà francesi hanno trovato nella zona della Val d’Orcia le condizioni climatiche e i terreni per esprimersi su alti livelli qualitativi. Il vino è un classico taglio bordolese, che nasce dall’assemblaggio di merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e petit verdot, provenienti dalle parcelle più vocate della Tenuta di Trinoro. La percentuale tra i vari vitigni varia di anno in anno, a secondo dell’andamento climatico del millesimo, in modo da poter creare sempre un vino armonioso ed equilibrato.

Il risultato è un Supertuscan ricco, potente, complesso e profondo, un vino importante, di grande valore e destinato al lungo invecchiamento. Dopo la selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono avviate alla fermentazione alcolica in vasche d’acciaio per circa 12 giorni. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per 8 mesi in barriques nuove di rovere francese e 11 mesi in vasche di cemento. Completa l’affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso esprime un bouquet intenso e complesso, con aromi di frutta rossa, marasca, cenni di confettura, note speziate e sentori terziari. Al palato è potente, caldo, con trama tannica elegante, ma ben presente, freschezza equilibrata e grande profondità aromatica. Il finale è molto lungo e persistente. E’ un vino che raggiunge la piena maturità espressiva  dopo alcuni anni dalla vendemmia e possiede un grande potenziale d0’invecchiamento. COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *