Tagliata di tonno scottato al sesamo e Bugia 2014 di Bibi Graetz

Schermata 2016-12-22 alle 12.35.39

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 4 filetti di tonno da 150 gr l’uno
– 10 gr di semi di sesamo nero
– 20 gr di semi di sesamo bianchi
– Olio extra vergine d’oliva
– sale e pepe q.b
– salsa di soia normale o teriyaki

 

Versate in un piatto i semi di sesamo bianco e nero e mescolateli tra loro. Prendete il tonno, (assicurarvi che sia stato precedentemente abbattuto, (eventualmente potete  congelarlo per almeno per 96 ore a -18 gradi e scongelarlo poco prima di impiegarlo nella ricetta) e passate le fette di tonno intere (senza lisce e pelle, consigliamo di acquistare i filetti) sui semi per impanarli da entrambi i lati in modo più uniforme possibile.
Scaldate una padella antiaderente, quando sarà ben calda, adagiate i filetti di tonno impanati e cuocete a fuoco alto per 1 minuto, poi girateli con una spatola e proseguite la cottura ancora per un altro minuto. Così il tonno risulterà  scottato all’esterno ma ancora crudo all’interno.
Prendete un coltello affilato e tagliate il tonno in fettine sottili, spesse circa 1 cm. Disponete le fettine su un piatto, una sull’altra, leggermente sfalsate.
Condite con la salsa di soia normale o dolce e servite.

bugia-igt-toscana-bianco-2014

 

Una ricetta sfiziosa e veloce, per deliziare i vostri ospiti più raffinati. Uno stuzzicante filetto di pesce appena scottato, impanato nei semi di sesamo bianchi e neri per renderlo croccante, servilo con una bottiglia di Bugia, IGT Toscana Bianco 2014 di Bibi Graetz.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *