Franciacorta DOCG Eronero – Ferghettina

Schermata 2016-12-15 alle 11.50.26

I vigneti di Ferghettina si trovano sulle dolci colline assolate dell’anfiteatro morenico della Franciacorta, ai piedi delle Alpi e affacciati sul lago d’Iseo. Un terroir vocato, una conduzione delle vigne attenta, la passione per la qualità, hanno contribuito a fare di Ferghettina una delle realtà più interessanti della Franciacorta. Tra i vini più prestigiosi c’è sicuramente Eronero, un rosè prodotto con pinot nero in purezza, che si colloca tra le migliori etichette franciacortine di questa tipologia. Un vino di grande stoffa intenso, elegante e persistente. Un rosè dedicato a chi cerca l’eccellenza e ama il Metodo Classico di stampo gastronomico, da bere a tutto pasto.

esterno_2192@@0310201117444444La storia della Franciacorta risale a tempi molto antichi. Il termine deriva da “curtes francae”, ovvero territori esentati dalle tasse. Erano le terre che nel Medioevo ospitavano delle piccole comunità di monaci benedettini, che non pagavano le imposte in cambio dell’attività di bonifica dei terreni e della diffusione delle pratiche agricole. La Franciacorta è costituita da un territorio collinare, che occupa un antico anfiteatro morenico, formatosi nell’era geologica Secondaria e Terziaria a seguito delle grandi glaciazioni. Il progressivo e ripetuto ritiro del grande ghiacciaio della Valcamonica, ha lasciato come eredità un terreno composto da sedimenti glaciali, soprattutto ciottoli e sabbie. Un territorio drenate, caratterizzato da una ricchezza minerale di straordinaria varietà. Queste caratteristiche, ne fanno un terroir perfetto per la viticoltura e i venti freddi provenienti dalle Alpi, mitigati dalla presenza del lago d’Iseo, creano un clima ideale per la  maturazione dell’uva. La coltivazione della vite in Franciacorta ha origini antichissime. Sono stati ritrovati vinaccioli di epoca preistorica e molte sono le testimonianze che risalgono all’epoca romana. Nell’Alto medioevo, sono stati i monaci a conservare e a diffondere la tradizione della vite, tramandandola fino ai nostri giorni. Tuttavia la grande rinascita avviene al principio degli anni ’60, con il rilancio della nuova Franciacorta. Dalla tradizione dei vini fermi rossi e bianchi, oggi commercializzati sotto la denominazione Curtefranca, si è passati alla produzione di spumanti metodo classico di grande prestigio.
Gli imprenditori della Franciacorta sono stati capaci di coniugare le antiche tradizioni con tecnologia e modernità, tanto da creare un brand oggi conosciuto in tutto il mondo. I numeri del 2015, in crescita sull’anno precedente, si attestano su una produzione di oltre 16.000.000 di bottiglie vendute, di cui circa 1.500.000 esportate, soprattutto in Giappone e USA. Ed è proprio sulle dolci colline di Adro che nascono i vini di Ferghettina. Roberto conduce l’azienda affiancato dai figli Laura e Matteo, laureati in enologia e dalla moglie Andreina. La produzione annua è di circa 350.000 bottiglie divise tra 4 tipologie di Franciacorta DOCG: Brut, Saten, Extra Brut e Rosè e tre vini fermi un Curtefranca Rosso, un Curtefranca Bianco e un IGT Sebino.

franciacorta-brut-docg-eronero-2009Il Franciacorta DOCG Eronero di Ferghettina è un rosé prodotto con pinot nero in purezza. Le varie parcelle di pinot nero della tenuta sono vinificate separatamente, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata tra i 16 e i 18 °C. Dopo un periodo di affinamento di alcuni mesi, nella primavera successiva alla vendemmia si procede all’assemblage. E’ una fase delicata, in cui tutti i vini base vengono degustati con sapiente  cura per realizzare la miglior cuvée. Il vino riposa poi sui lieviti per alcuni anni prima del dégorgement. Nel bicchiere si presenta con un elegante colore rosa antico, attraversato da un perlage molto sottile e di grande persistenza. Il profilo olfattivo è caratterizzato da delicati aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, fragoline e marasca. Al palato si sente la struttura importante del pinot nero, con sorso fragrante, ricco, ampio, reso piacevolmente scorrevole da una vivace freschezza agrumata e dal finale sapido e minerale. Un rosé importante, dall’impronta decisamente gastronomica e perfetto da bere a tutto pasto.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *