Risotto con salsiccia e zafferano e Setecàpita 2012 Barbera d’Asti DOCG Superiore di Tenuta Santa Caterina

Schermata 2016-11-17 alle 10.40.03INGREDIENTI:

– 1, 2 litri di brodo di carne (fatto o col pollo o col dado)
– 50 gr di burro
– 1 Cipolla piccola
– 40 gr di parmigiano grattugiato
– 350 gr di riso Carnaroli
– 300 gr di salsiccia fresca
– 1 bustina di zafferano
– 1 bicchiere di vino bianco

 

PREPARAZIONE

Pelate e tritate finemente la cipolla. Spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti. In una padella portate a bollore il brodo di carne o preparate un brodo di dado.

In una padella bassa fate sciogliere 30 gr di burro, unite i pezzetti di salsiccia, la cipolla tritata finemente e lasciate cuocere per 10 minuti girando spesso con un cucchiaio di legno in modo che la salsiccia rosoli perfettamente da tutti i lati.

Unite il riso fatelo tostare per un minuto, quindi bagnatelo con un bicchiere di vino e fate evaporare, quando questo si sarà assorbito versate un mestolo di brodo bollente e fate asciugare, continuate in questo modo portando a cottura il riso. Mescolate di tanto in tanto il riso con un cucchiaio di legno per evitare che possa attaccarsi; dopo 10 minuti di cottura aggiungete la bustina di zafferano, precedentemente sciolta in una ciotolina con mezzo mestolo di brodo.

setecàpita-2012-barbera-d-asti-docg-superiore

 

Prova la ricetta della settimana della nostra Chef Tiziana: un risottino giallo allo zafferano e salsiccia da accompagnare con Setecàpita 2012 Barbera d’Asti DOCG Superiore di Tenuta Santa Caterina 

 

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *