Pasta con zucca e salsiccia e Amarone Gran Lombardo di Bonfanti vini

Schermata 2016-10-26 alle 14.37.42INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 400 gr di caserecce
– 300 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti
– 200 gr di salsiccia
– 1 scalogno
– 1 rametto di rosmarino
– 1 bicchiere di vino
– brodo vegetale
– ricotta affumicata
– olio extra vergine d’oliva
– sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE:
Mettere in una padella antiaderente l’olio, lo scalogno tritato e farlo dorare a fiamma bassa.
Unire la zucca a cubetti, cuocere per un paio di minuti continuando a mescolare, quindi bagnare con 2-3 cucchiai di brodo vegetale. Ultimare la cottura a fiamma media coprendo con un coperto. La zucca dovrà essere cotta, ma non spappolarsi. Regolare di sale e pepe e spegnere. Prendere i 3/4 della zucca e passarli nel mixer in modo da ottenere un composto omogeneo.
Rimuovere il budello della salsiccia, spezzettarla e metterla in una padella antiaderente con un rametto di rosmarino precedentemente tritato e una macinata di pepe. Fare rosolare il tutto a fiamma vivace finché non prende colore, bagnare con il vino e farlo evaporare. 
 Lessare la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta farla saltare in padella con la zucca frullata e un cucchiaio di acqua di cottura, aggiungere la salsiccia e i pezzettini di zucca restanti e mescolare. Aggiungere una spolverata di ricotta affumicata e servire.

gran-lombardo-amarone-della-valpolicella-2010

 

Una ricetta autunnale che unisce la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia creando un piatto eccezionale, perfetto da servire con una bottiglia di Amarone della Valpolicella Gran Lombardo DOCG 2010 di Bonfanti Vini.

 

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *